Roma da Leggere

News

Giornata Nazionale del Gatto: la festa di un nostro amico a quattro zampe

Giornata Nazionale del Gatto: la festa di un nostro amico a quattro zampe
febbraio 16
18:40 2013

Giornata nazionale del gatto“Anche il più piccolo dei felini, il gatto,
un capolavoro”. Leonardo da Vinci

Una frase celebre di Leonardo Da Vinci per omaggiare questo splendido felino, che viene ricordato il 17 febbraio, data scelta dal 1990 per festeggiarlo.

Amico dell’uomo da millenni, animale amato e purtroppo anche odiato, affascina per  bellezza, eleganza e personalità. Un’occasione oggi per ricordare a tutti di rispettare e proteggere questo splendido esemplare di felino, che vive nelle nostre città esposto a mille pericoli e difficoltà. Esistono a Roma delle realtà di colonie feline che fanno parte dell’arredo monumentale della città. Si pensi ai famosi gatti di Torre Argentina che sembrano vivere lì da secoli, si fanno tranquillamente fotografare, consapevoli della loro straordinaria bellezza. Un pensiero ai tanti volontari che ogni giorno prestano cure ed assistenza ai gatti. Invitiamo per tanto i nostri lettori di far visita ai gatti di Torre Argentina, per osservarli e ammirarne la fierezza. Per chi è interessato invece all’adozione di un micio può rivolgersi direttamente all’associazione culturale colonia felina Torre Argentina il cui sito è www.gattidiroma.com. info@gattidiroma.com.

17 febbraio sarà come è ormai consuetudine, la Giornata Nazionale del Gatto. Il felino domestico viene festeggiato in tutta Italia con diversi, nonché meritatissimi eventi.

Diversi gli eventi promossi a Roma per far conoscere questi meravigliosi animali, tra cui si segnalano:

giornata nazionale del gatto– Festa organizzata da  AnimAleria  in cui verrà presentato il libro di Monica Cirinnà e Lilli Garrone “L’Alfabeto del gatto – come comunicare con il tuo migliore amico e amarlo sempre di più”- Newton Compton editori. I partecipanti alla festa riceveranno anche un piccolo dono per i loro mici…amici.  (AnimAleria – Via Laurentina n° 3 E/F tel. 06. 87762279. – mail: info@petroma.it);

– Musiche e favole per la “Festa Nazionale del Gatto – LES CHATS MUSICIENS II” Drammaturgia di Paola Sarcina. Interpreti: Paola Sarcina, Giada Zocchi (canto), Letizia Staccioli, Emanuele Carboni (voci recitanti), Stefania Toscano (danza e coreografie), Paolo Tagliapietra e Rocco Roca Rey (pianoforte), Amedeo Morrone (chitarra e voce). Proiezioni video a cura di Vera Mancini. Con i quadri di Lina Morici. Serata organizzata da Music Theatre International – M.Th.I. a  favore e in collaborazione con la Colonia Felina  Gatti della Piramide Onlus, con il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano. Riffa finale con premi a tema.

Silvana Magali Rocco