Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di fine gennaio 2017!

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di fine gennaio 2017!
gennaio 27
22:45 2017

OGNI 14 GIORNI ROMA DA LEGGERE PROPONE AI SUOI LETTORI 4 ESPOSIZIONI PER ANDARE SUL SICURO PIÙ UNA CHE SORPRENDERÀ ANCHE I FREQUENTATORI D’ARTE: ECCO le mostre di fine gennaio 2017 PER IL PERIODO CHE VA DAL 28 GENNAIO al 9 febbraio!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di fine gennaio 2017 a Roma che non potete perdervi dal 27 gennaio al 9 febbraio 2017!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra Tre Civette sul Comò. CivettArte
Dove Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette
Quando 29 gennaio – 30 aprile 2017
Ci piace perché Una mostra dedicata alle “civette” attraverso un percorso di 67 opere realizzate quasi tutte per l’occasione da altrettanti artisti. Non solo dipinti e sculture, ma anche ventagli, aquiloni, gioielli, monopattini, ricami, libri d’artista, video, abiti, cappelli, burattini, intessono un dialogo continuo con gli esuberanti elementi decorativi dell’edificio che deve il suo nome proprio alle celebri vetrate di Duilio Cambellotti dedicate alle civette.

La mostra Luca Padroni. I valori personali
Dove MACRO Testaccio
Quando 1 febbraio – 26 marzo 2017
Ci piace perché Personale dell’artista romano: tramite diverse tecniche pittoriche, Padroni scandaglia una realtà dalle mille facce contrapposta alla sua esistenza individuale, mettendo in rapporto luoghi, esseri umani e luci non sempre in contatto tra loro. In questo gioco equilibristico di addizione e sottrazione crea un universo unico dove far convivere amanti tantrici, gatti volanti, colonne romane, passanti alla ricerca di un perché, pini secolari, nascite e morti.

La mostra Daniela Perego. Arrivederci
Dove MACRO Via Nizza
Quando 3 febbraio – 26 marzo 2017
Ci piace perché Personale dell’artista Daniela Perego, dedicata ai suoi più recenti lavori. Nelle installazioni esposte ricorre il tema della memoria, motivo centrale nella poetica dell’artista. Segno comune delle opere è la margherita, elemento floreale che invade lo spazio e se ne impossessa, creando un monumento che vuole essere “omaggio alla vita“.

La mostra Daniele Lombardi. Ascolto Visivo
Dove MACRO Via Nizza
Quando 3 febbraio – 26 marzo 2017
Ci piace perché Esposizione del compositore, pianista e artista visivo Daniele Lombardi. I vari lavori esposti collegano arti visive e musica, tra cui una serie di installazioni sonore, manoscritti musicali e alcuni dipinti recenti di vaste dimensioni su tela e su carta.

QUELLA CHE VI SORPRENDERÀ!

La mostra Sahara. Peter W. Häberlin. Fotografie 1949-1952
Dove Museo di Roma in Trastevere
Quando 2 febbraio – 12 marzo 2017
Ci piace perché L’esposizione presenta per la prima volta al pubblico italiano una selezione di 76 fotografie d’arte, lungo un percorso tematico scandito dal rapporto fra il viaggio nello spazio e nel mondo interiore. Il percorso espositivo si snoda lungo un itinerario interiore che ricalca il viaggio dell’artista Häberlin e che oggi, a più di sessantanni di distanza, si intreccia non solo con lo sguardo e il vissuto del visitatore, ma anche con la scoperta di un’affascinante realtà storica e antropologica.