Roma da Leggere

News

4 spettacoli per 14 giorni: il teatro a Roma fino al 15 agosto 2017

4 spettacoli per 14 giorni: il teatro a Roma fino al 15 agosto 2017
agosto 03
11:19 2017
Condividi su:
Share

Il teatro a Roma fino al 15 agosto 2017: ogni due settimane Roma da leggere propone ai lettori 4 appuntamenti teatrali da non perdere, più uno che stupirà ogni appassionato. In location straordinarie, quello che c’è in scena tra danza contemporanea, teatro sociale, performance site-specific, lirica e l’intramontabile Shakespeare

Il teatro a Roma non ha nessuna intenzione di andare in ferie. Fino al 15 agosto sono ancora tanti gli spettacoli previsti all’interno dell’Estate Romana e non solo. Ricca è la scelta: si va dal classico shakespeariano alla danza contemporanea, passando per il teatro sociale di periferia a quello di strada e l’intramontabile opera verdiana. Il tutto proposto in location straordinarie, un’opportunità in più per scoprire le bellezze di Roma e sfatare uno dei suoi tanti miti: l’essere vuota, di persone e proposte, nel mese di Ferragosto.

Teatro è guardare vedendo (Giorgio Albertazzi)

Il teatro a Roma fino al 15 agosto 2017: quello che vi aspetta

Lo spettacolo: Bouche D’Hercule – Oltre i confini dell’ignoranza
Dove: Teatro Tor Bella Monaca – TIC (Teatri in Comune)
Quando: 5 e 6 agosto 2017
Ci piace perché: Si tratta di una metafora sociale. Ercole, personaggio ignorante e irascibile, arrivando al limite geografico per eccellenza, le famose Colonne d’Ercole, è spunto per una riflessione umana: l’ignoranza erge confini che solo curiosità, conoscenza e voglia di verità possono abbattere. Questo spettacolo, con i suoi personaggi, è un viaggio in picchiata che smaschera i limiti mentali degli esseri umani. Nessuno escluso.

Lo spettacolo: A cuore aperto – Ballata per voce sola
Dove: Giardini della Filarmonica
Quando: 9 agosto
Ci piace perché: In una cornice di per sé magica, danza e poesia si fondono nell’energia dei sentimenti. Nell’ambito della XXIV edizione de I solisti del Teatro si tratta di uno spettacolo che è un distillato di danza, teatro, drammaturgia e musica dal vivo liberamente ispirata ai sonetti di Shakespeare, reinterpretati da performer che danno una nuova, impattante forma alle parole del grande autore inglese. Dell’Associazione Balletto Città di Rovigo, compagnia Fabula Saltica e con i Giovani Archi Veneti

Lo spettacolo: Sogno di una notte di mezza estate
Dove: Silvano Toti Globe Theatre
Quando: dal 9 al 20 agosto
Ci piace perché: è un classico di Ferragosto. Tre mondi diversi, quello della realtà, quello del teatro e quello della fantasia, si manifestano in una rappresentazione del mondo e dell’amore che sono folli, quindi malinconici. Proprio per questo la felicità si realizza in attimi fugaci ma intensi. Uno Shakespeare immensamente ispirato, una geniale rappresentazione a scatole cinesi.

Lo spettacolo: La Traviata
Dove: Salone Margherita
Quando: dal 12 agosto
Ci piace perché: l’opera lirica in estate non è solo per turisti. Porte aperte tutta l’estate, al Salone Margherita, il teatro liberty più lussuoso e opulento della Capitale. Il “chiuso per ferie” non vale, se si tratta dei Virtuosi dell’Opera di Roma che fino a fine agosto metteranno in scena la consolidatissima opera di Giuseppe Verdi. Non solo per turisti dai gusti raffinati ma anche per i romani che vogliono trascorrere la serata di Ferragosto in modo davvero speciale.

Il teatro a Roma fino al 15 agosto 2017: quello che vi stupirà

Lo spettacolo: SUMMER TALES/MAMMA ROMA – Io sono lo spazio in cui sono
Dove: Municipio V
Quando: dal 2 agosto
Ci piace perché: si cambia punto di vista sulla città. Con l’obiettivo di vitalizzare piazze, giardini e strade Summer Tales nasce come dispositivo artistico performativo ed esplorazione urbana che fa del camminare strumento di conoscenza. Diviso in tre tappe in date diverse, MAMMA ROMA dura circa 6 ore nelle quali il pubblico segue i performer lungo un tragitto specifico, alla scoperta dei luoghi urbani attraverso azioni site-specific e pratiche della percezione. Mamma Roma #1 muove i passi tra Stadio Flaminio, Ponte Milvio e Corso Francia.

Guarda le foto degli spettacoli di teatro a Roma fino al 15 agosto 2017

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento