Roma da Leggere

News

8 marzo a Roma: gli eventi nella Capitale per la festa della donna

8 marzo a Roma: gli eventi nella Capitale per la festa della donna
marzo 06
15:25 2019

8 marzo a Roma: musica, cultura e gusto. Ecco gli eventi da non perdere nella Capitale per la festa della donna

L’8 marzo, festa delle donne, impossibile perdersi gli eventi che Roma offre per trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della cultura, oltre che del divertimento.

Musica –

Segnaliamo “Sotto il segno dei pesci”, concerto di Antonello Venditti a Roma, l’8 e 9 marzo 2019
“SOTTO IL SEGNO DEI PESCI” è l’ album che ha fatto la storia della musica italiana. Antonello Venditti sarà accompagnato dalla sua band storica, dando vita a un concerto intergenerazionale, con i brani dell’album inseriti al centro di 45 anni di canzoni.

Cultura –

Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale si terrà la tavola rotonda “Arte di esistere e resistere”, il primo di una serie di appuntamenti nell’ambito della mostra “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione”.

Si tratta di un confronto fra donne sulle donne e la loro energica partecipazione alla vita sociale culturale e scientifica dell’Italia contemporanea, del loro “esistere” e “resistere” in una società che non sempre riconosce la specificità del loro ruolo. La tavola rotonda sarà introdotta da Federica Pirani (Sovrintendenza Capitolina) e Daniela Terribile (Vice-Presidente Susan G. Komen Italia. Chirurga senologa Policlinico Gemelli, Roma). Moderatrice Livia Azzariti.
Con la partecipazione di Barbara Alberti (scrittrice), Simona Argentieri (medico psicanalista), Matilde Agota D’Errico (scrittrice, autrice e regista televisiva, ideatrice del programma RAI “Amore Criminale”), Patrizia Gabrielli (storica, Università di Siena), Claudia Hassan (sociologa, Università di Roma Tor Vergata) e Daniela Terribile. Ingresso alla tavola rotonda con biglietto del museo secondo tariffazione vigente o gratuito per i possessori della MIC card.

Per chi invece vuole conoscere il cuore pulsante dell’antica Roma, il Foro romano offre l’ingresso gratuito in occasione della Settimana della Cultura. Dopo più di duemila anni, l’area archeologica del Foro Romano continua a stupire i visitatori di tutto il mondo per la ricchezza e la molteplicità dei suoi monumenti.

“Tutte le donne del potere”

Si tratta dell’evento, ideata dall’associazione culturale “L’Asino d’Oro”. Ancora, una passeggiata speciale nel centro di Roma avrà come protagoniste tutte le donne del potere che hanno fatto grande Roma. Ogni edificio, piazza, chiesa, via parla al femminile se si sa ascoltarlo e guardarlo con altri occhi.
Parla di donne che nel corso della storia hanno contribuito a rendere più grande e più affascinante la città: non solo madri, mogli, amanti, figlie, sorelle ma persone che con la loro caparbietà e tenacia hanno plasmato gli animi dei grandi uomini del passato, così come il volto di Roma.
Venerdì 8 Marzo 2019 alle ore 19:00 in Piazza Farnese, davanti all’ambasciata di Francia.

Restando sugli eventi culturali, il Museo di Villa Giulia apre gratuitamente a tutti (uomini e donne) per la settimana annuale gratuita dei Musei Statali. L’8 marzo sarà una visita speciale, perché ripercorrerà il ruolo della Donna Etrusca nella Storia attraverso gli stili di vita, costumi, oggetti, sculture e affreschi più belli del mondo etrusco. Il Museo è ospitato nella Villa Giulia, fatta edificare da Papa Giulio III nel 1500 ed è uno splendido esempio di villa rinascimentale dove si conserva un meraviglioso giardino fatto di ninfei, mosaici e portici affrescati.

Per chi preferisce l’arte contemporanea, segnaliamo “Banksy Confidential Roma” dall’1 al 24 marzo 2019. Partendo dal cuore del quartiere San Lorenzo a Roma, Piazza dell’Immacolata meglio conosciuta come Piazzetta San Lorenzo, ha appena inaugurato un percorso insolito attraverso Banksy in 3 opere d’arte pubblica.
Le 3 opere saranno visitabili gratuitamente e per sempre, fino alla loro naturale consunzione.
Banksy Confidential Roma, presso Piazza dell’Immacolata, 00185, Roma.

Gusto –

8 marzo con gusto, che non deluderà uomini e donne. In occasione della Settimana della Birra Artigianale (che si svolgerà con eventi sparsi in tutta Italia dal 4 al 10 marzo) Cervisia Associazione e Einstein41 organizzano una serata dedicata alle donne e alla birra artigianale, in abbinamento al buon cibo. Ospite il Birrificio Agrilab di Campagnano di Roma che ha selezionato tre sue birre da abbinare ai piatti dell’Hostaria Tirso, dove si terrà l’evento.
Presso: Hostaria Tirso
Costo: 28 Euro, birre comprese.
Info e prenotazioni: via mail a cervisiainfo@gmail.com al numero 346 8230921 tramite Whatsapp.

 

Condividi

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento