Roma da Leggere

News

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con il… bere!

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con il… bere!
gennaio 21
13:23 2013

FormaggioInVillaPer una vacanza gustosa, destinazione Mogliano Veneto.

Appuntamento da non perdere per intenditori e golosi dei prodotti caseari e per tutti coloro che amano avventurarsi nelle località italiane caratterizzate da prodotti tipici, segreti e tradizioni il 2-3-4 marzo 2013 si terrà la 3° edizione di “Formaggio in Villa”. Tre giorni per degustare grandi formaggi italiani prodotti con solo latte italiano, da accompagnare con grandi vini e birre artigianali.

L’evento si svolgerà come negli anni precedenti a Mogliano Veneto in provincia di Treviso in una località a pochi chilometri da Venezia, in Villa Braida dalle ore 10:00 alle 18:30, per assaporare degli ottimi formaggi da accompagnare con birra artigianale e vino.

La regione Veneto conosciuta a livello nazionale ed internazionale per la produzione di formaggi di ottima qualità oltre ai sette Formaggi DOP (Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Provolone Valpadana, Taleggio), una realtà ricca di formaggi tradizionali, realizzati da piccole realtà casearie a livello locale, che fanno della qualità e della tipicità i loro punto di forza.

Si pensi ad alcuni prodotti come il Morlacco di Vacca Burlina ottenuto con il latte di sola Vacca Burlina, razza autoctona in via di estinzione, tipica del Massiccio del Grappa e della sua pedemontana. In queste realtà per alcuni prodotti, viene lavorato esclusivamente il latte locale, proveniente da stalle del territorio. Si creano così ottimi prodotti ottenuti grazie alla stretta relazione tra microclima, alimentazione degli animali, caratteristiche del latte e ricetta, quest’ultima tramandata di generazione in generazione, dai Maestri Casari, che rende unico il formaggio prodotto in un dato luogo.

L’evento “Formaggio in Villa” rispecchia i sapori e i saperi della grande tradizione casearia. La manifestazione si rivolge a tutti gli amanti del formaggio che durante i tre giorni di “Formaggio in Villa” potranno:

– assaggiare liberamente nei banchi dei produttori ed acquistare formaggi di qualità italiani;
– partecipare a degustazioni guidate da esperti con l’abbinamento di vini e birre artigianali;
– partecipare ai laboratori con i produttori con successivo show cooking: dopo la degustazione del formaggio al naturale e seguire in diretta la realizzazione di piatti in cui sarà il principale ingrediente.

Inoltre, un poderoso numero di ospiti e chef si alterneranno nel corso del lungo calendario di appuntamenti della tre giorni, selezionati produttori di formaggio e le aziende produttrici di birra artigianale e di grandi vini che accompagneranno le degustazioni delle golosità casearie.

La terza edizione, che avrà il medesimo e fortunato format, sarà arricchita di nuovi contenuti cha avranno la finalità di valorizzare i formaggi italiani realizzati esclusivamente con latte italiano. Per questo motivo, a “Formaggio In Villa”, parteciperanno solo aziende casearie italiane che garantiscono di utilizzare al 100% latte italiano.

L’evento è organizzato dallo staff del Guru del Gusto srl, per informazioni scrivere a: info@cartadaformaggio.it

Silvana Magali Rocco