Roma da Leggere

News

Aldo Forbice presenta le opere del poeta-ingegnere Francesco Terrone

Aldo Forbice presenta le opere del poeta-ingegnere Francesco Terrone
marzo 25
23:00 2013

Francesco TerroneEcco che arte e musica si uniscono tra loro, in un unico evento in via Podgora 3, la traversa di viale Mazzini situata a fianco di Palazzo Rai, in un un appuntamento previsto per le 18,30 di martedì 26 marzo. Aldo Forbice, il noto conduttore radiofonico, presenterà “Via Crucis, meditationes de Jesu Christi Passione” , opera dell’ingegnere Francesco Terrone. Interverrà l’attore Antonio Speranza, con intermezzi musicali  della violinista Selvaggia Senatore e della pianista Sabina Mauro, durante il quale saranno proiettate le diapositive dei disegni originali del vero volto di Gesù Cristo di Liana Calzavara Bottiglieri, pubblicati nel volume.

Con l’occasione, sarà anche presentata la recente raccolta Il tenero e fragile silenzio edita da Ibiskos Ulivieri.

L’ingegnere Francesco Terrone, imprenditore nato in provincia di Salerno con la passione per la poesia, ha vinto molti premi letterari e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Con ‘Il tenero e fragile silenzio’ ci presenta una raccolta di poesie spontanea, diretta ma efficace, senza costruzioni lessicali particolari o strutture stilistiche complesse. E’ il frutto di un cammino, un percorso che vuole condividere con i lettori. Stralci di vita quotidiana, intrecci, sentimenti, passioni filtrate con gli occhi di un poeta nel grande caleidoscopio della vita. Sono poesie che lo stesso Forbice definisce ‘storie raccontate con penetrante tecnica stilistica, linguistica e fonetica.’

«Nei suoi versi Francesco Terrone non ha mai sentito l’affanno di scrivere capolavori – scrive Aldo Forbice nella prefazione de Il tenero e fragile silenzio -. Vuole solo trascrivere poesie sulla vita autentica della gente comune, una vita talvolta polverosa, grigia e regolata dall’incertezza. Vi sono però anche parole di rabbia, di provocazione, di speranza e di invito alla pazienza e resistenza. Del resto non è intessuta di queste emozioni e tensioni la vita degli esseri umani?».

Ilaria Degl’Innocenti 

 

Presentazione libro di Francesco Terrone “Via Crucis – Meditaziones De Jesus Christi Passione”

Martedì 26 marzo 2013, ore 18,30
Cripta della Basilica Cristo Re, via Podgora, 3 – Roma