Roma da Leggere

News

26 settembre 1973, si spegneva Anna Magnani. Un libro racconta la sua vita

26 settembre 1973, si spegneva Anna Magnani. Un libro racconta la sua vita
settembre 26
12:57 2016

43 anni fa ci lasciava l’attrice più celebre d’Italia. Oggi viene raccontata nella biografia scritta dal giovane Matteo Persica che verrà presentata il 15 ottobre allo SpazioCima di Roma

Da comunicato stampa – Anna Magnani

In un momento storico come il nostro, nel quale l’arrivismo e la smania di visibilità sono all’ordine del giorno, dovremmo domandarci se un modello pregno di valori come quello di Anna Magnani, che preferì restare fedele a se stessa e al suo pubblico fino alla fine anche quando il mondo del cinema le fece la “guerra”, dipingendola come donna dal carattere “difficile” e mettendola letteralmente ai margini, valga la pena farlo conoscere alle nuove generazioni.

A 43 anni dalla morte (avvenuta il 26 settembre 1973) e sessant’anni dopo la vittoria dell’Oscar, Anna Magnani resta l’attrice più popolare d’Europa, avendo conquistato tutti attraverso le sue interpretazioni indimenticabili: da Roma città aperta a Bellissima, da La rosa tatuata a Mamma Roma.

Al contrario, la donna Magnani è rimasta sempre un mistero e negli anni si sono accavallati ritratti distanti dalla realtà. Ora, attraverso il libro Anna Magnani. Biografia di una donna di Matteo Persica (Odoya Edizioni) – verrà presentato il 15 ottobre presso lo SpazioCima di Roma – possiamo dimenticare lo stereotipo della donna volgare, isterica e dal carattere scontroso.

Al contrario, dal libro di Persica ne viene fuori il ritratto di una persona colta, intelligente, introspettiva, capace di analizzare la società in maniera scientifica, una donna dalla mentalità umana, moderna e controcorrente.

Il libro Anna Magnani. Biografia di una donna è stato recentemente presentato con successo al Festival di Venezia, considerato dalla critica il migliore sull’attrice: «È un libro monumentale, zeppo di rivelazioni e di cosiddetti virgolettati significativi: un testo che rimarrà» per Mariano Sabatini.

Un libro che ha sorpreso gli addetti ai lavori per la qualità del testo e per la giovane età dell’autore: Matteo Persica, romano classe 1982, autodidatta, che ha speso otto anni della sua vita per concludere le ricerche.

Presentazione libro Anna Magnani. Biografia di una donna

Sabato 15 ottobre 2016,ore 18,30
SpazioCima
Via Ombrone 9 – Roma
Ingresso libero
http://www.spaziocima.it/

1 Commento

  1. Domire79
    Domire79 settembre 26, 14:03

    Grande Anna! Ho letto il libro e lo trovo semplicemente il migliore.

    Rispondi a questo commento

Scrivi un Commento