Roma da Leggere

News

Bruno Bozzetto a Romics 2015: la mia prima volta al festival romano | VIDEO

Bruno Bozzetto a Romics 2015: la mia prima volta al festival romano | VIDEO
ottobre 05
18:01 2015

Bruno Bozzetto a Romics 2015: lo storico e leggendario animatore, fumettista, regista e sceneggiatore è stato premiato con il Romics d’oro nell’edizione ottobrina del festival del fumetto, dei games e dell’animazione alla Nuova Fiera di Roma, domenica 4 ottobre. Nella videointervista rilasciata a Roma da Leggere l’artista racconta la sua esperienza alla kermesse romana… e tanto altro

Prima della premiazione degli ambiti Romics d’oro, nel padiglione numero 8 della Nuova Fiera di Roma, è stato proiettato un suo cortometraggio animato che inquadra alla perfezione le differenze storiche tra com’era la vita in passato e come è ora e quanto abbiano influito le innovazioni tecnologiche nel processo di trasformazione del modo di viaggiare, lavorare e vivere nella società. Il tutto con l’ironia che lo ha sempre contraddistinto, quell’ironia amara come è amara la constatazione che il presente è davvero così come viene deriso nel filmato. Lui, l’autore dell’applauditissimo cortometraggio è Bruno Bozzetto, lo storico, anzi, leggendario animatore, fumettista, regista e sceneggiatore che è stato premiato domenica 4 ottobre 2015 con il Romics d’oro nell’edizione ottobrina del festival del fumetto, dei games e dell’animazione alla Nuova Fiera di Roma. E’ stata la sua prima volta a questa kermesse capitolinae nella videointervista che l’artista ha rilasciato a Roma da Leggere al termine della cerimonia di premiazione, Bozzetto racconta questa sua prima esperienza al Romics, alle prese con la sopresa nel vedere la partecipazione di tanti giovani che hanno indossato i più vari e colorati costumi rappresentatiti di tanti personaggi della fantasia.

Il papà del celebre personaggio “Signor Rossi” (che è stato possibile ammirare nella mostra dedicata da Romics allo stesso Bozzetto nel padiglione 5) racconta, inoltre, anche come sia stato spettatore dal di dentro dei cambiamenti del modo di fare fumetto e animazioni negli ultimi decenni. In conclusione, svela anche quali sono i suoi lavori – oltre al signor Rossi – a cui è maggiormente affezionato.

Guarda l’intervista a Bruno Bozzetto a Romics 2015

[ot-video]