Roma da Leggere

News

Cioccolato all’Arancia al teatro Lo Spazio: lo spettacolo che dà voce agli indecisi | RECENSIONE

Cioccolato all’Arancia al teatro Lo Spazio: lo spettacolo che dà voce agli indecisi | RECENSIONE
maggio 10
18:42 2019

Cioccolato all’Arancia in scena al Teatro Lo Spazio il 9, 10 e 11 maggio 2019 è lo spettacolo che dà voce agli indecisi: le ossessioni della protagonista e le ansie della nostra vita quotidiana

E se un giorno, per la risposta di un esame medico, si mettesse in dubbio tutta la tua esistenza? Non sei malata, eppure crollano le tue certezze. Metti in dubbio il lavoro, lo studio e gli affetti. In un monologo, che è soprattutto un flusso di coscienza,  Martina Gatto in “Cioccolato all’Arancia” , spettacolo da lei scritto ed interpretato porta in scena le paure e le ansie legate alle scelte che ognuno di noi deve fare ogni giorno. In un mondo che va di fretta, dove tutto ci fa paura anche dover scegliere il gusto del cioccolato diventa difficile, quasi impossibile, tanto che la scelta migliore forse è…non scegliere.

Lo spettacolo, vincitore del Primo Premio e Premio del pubblico del concorso “Autori nel cassetto, attori sul comò” XI Edizione, alla prima al Teatro Lo Spazio giovedì 9 maggio 2019, ha fatto emergere tutta la bravura dell’attrice. Da sola in scena, i suoi dialoghi sono interiori, ma senza mai fermarsi un attimo sembra avere davanti i suoi interlocutori. La volontà della regista, Dafne Rubini, è quella di coinvolgere in modo diretto il pubblico e indubbiamente è riuscita nel suo intento. Non solo attraverso gli applausi, ma anche emotivamente tutta la platea si è sentita parte delle riflessioni fatte dalla protagonista.

D’altra parte chi non si è mai chiesto perchè il duplo si chiami così e non triplo. Chi non ha mai riflettuto se sia meglio la vasca o la doccia. Chi, insomma, non si chiede puntualmente se sia meglio il cioccolato normale o provare quello all’arancia? Per poi abbinarlo con menta o stracciatella? Perchè le ossessioni della ragazza, in gelateria come nella vita, sono quelle di tutti.

Curiosità dello spettacolo è che “Cioccolato all’Arancia”  è l’unico spettacolo teatrale ad aver creato un vero e proprio movimento: il movimento degli Indecisi per Scelta. Ormai sembra che tutti sappiano dove andare, cosa fare nella vita. Bisogna essere forti e propositivi in tutto, senza sprecare neanche un minuto della nostra giornata, mai… E a tutti gli indecisi chi dà voce? #IndecisiPerScelta è uno spazio virtuale, spazio-temporale nel quale tutti gli indecisi desiderosi di esprimersi possono confrontarsi, supportarsi e magari… trovare la spinta per agire!

Lo Spettacolo Cioccolata all’arancia di e con Martina Gatto. Regia e supervisione drammaturgica Dafne Rubini, direzione creativa Ivan Specchio, luci Alessio Pascale, suono Giulio Gaigher, ufficio stampa Tommaso Caldarelli.
Dove Teatro Lo Spazio, Roma via Locri 42-44
Quando 9 e 10 maggio 2019