Roma da Leggere

News

Commento Roma-Fiorentina 2-0: la Roma vince e soddisfa

Commento Roma-Fiorentina 2-0: la Roma vince e soddisfa
agosto 30
23:20 2014
Commento Roma-Fiorentina 2-0: nell’anticipo serale del 30 agosto la Roma vince grazie alle reti di Nainggolan e Gervinho

Il campionato 2014-2015 ha inizio. La seconda partita ad andare in scena il 30 agosto è Roma-Fiorentina, alle 20,45, dopo Chievo-Juventus. La Roma vince 2-0 e riesce a conquistare i tre punti contro una Fiorentina che torna a casa con l’amaro in bocca per le occasioni sciupate.

Gli assenti, sia da una parte sia dall’altra sono molti. Garcia decide di far partire titolari Totti e Iturbe. La Fiorentina in attacco si affida alla coppia Gomez-Babacar. In questa prima giornata la Curva Sud può vantare di un ospite d’eccezione: Rodrigo Taddei.

Nella fase iniziale la partita è equilibrata. Pian piano però la Roma cresce conquistando il possesso palla, ai danni di una Fiorentina che fatica a spingersi in avanti. Dopo 20′ si accendono gli animi; un brutto fallo di Savić su Iturbe causa la protesta di alcuni giocatori e l’arbitro tira fuori il cartellino giallo per Totti e Rodriguez. Al 28′ il risultato si sblocca a favore dei giallorossi: Nainggolan recupera palla e con un pallone filtrante serve Gervinho, ma Neto non si fa sorprendere e respinge il tiro; la palla finisce sui piedi di Nainggolan che non sbaglia e la mette alle spalle del portiere.

Nel secondo tempo la squadra capitolina rientra in campo più agguerrita e cerca di chiudere la partita. La Fiorentina, dopo un avvio incerto, inizia a trovare i suoi spazi: nell’arco di un paio di minuti i viola fanno tremare i giallorossi, prima con una punizione di Ilicic, poi con un tiro di Babacar. In entrambi i casi De Sanctis compie dei miracoli salvando il risultato. Nell’ultimo quarto d’ora si invertono i ruoli in campo: la Roma si chiude ed è costretta a difendersi, la qualità di gioco della squadra toscana invece cresce. Solo nei minuti finali la Roma torna a rendersi pericolosa e a pochi secondi dalla fine Gervinho, dopo molte occasioni sprecate, insacca la rete del 2-0 a porta vuota.

Il tecnico giallorosso può ritenersi soddisfatto di questo inizio. Buono il debutto in maglia giallorossa di Iturbe che non delude le aspettative. De Sanctis conferma di essere una certezza tra i pali. Ottima partita anche da parte di Nainggolan e Manolas.