Roma da Leggere

News

Concerto della Banda Musicale della Marina Militare, a Roma la Primavera si anticipa!

Concerto della Banda Musicale della Marina Militare, a Roma la Primavera si anticipa!
marzo 08
17:09 2017

Sabato 18 marzo 2017 la Banda Musicale della Marina Militare si esibirà nella Chiesa della Beata Vergine Maria Immacolata, sulla Cassia, a favore dell’associazione Ylenia e gli amici speciali

A Roma, quest’anno la Primavera arriverà con tre giorni d’anticipo. Sì, perché sabato 18 marzo 2017, alle ore 16,00, la Banda Musicale della Marina Militare si esibirà in quello che può definirsi il tradizionale Concerto di Primavera, che accoglie con il massimo entusiasmo la nuova stagione. L’evento si svolgerà nella Chiesa della Beata Vergine Maria Immacolata, in Via Cassia, 1286 a Roma.

La Banda della Marina Militare Italiana, diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo è composta da 102 elementi, tutti diplomati al conservatorio. L’orchestra esiguirà un repertorio che abbraccia ogni genere musicale: dalla musica originale per banda al classico, al lirico-sinfonico e dalla musica leggera ed al jazz. Il gruppo musicale della Marina Militare  è il più antico tra i complessi bandistici militari italiani, essendosi costituito nel 1870, dapprima con sede alla Spezia, indi a Taranto, infine a Roma.

L’ingresso è libero e verranno raccolte delle offerte per sostenere le attività di volontariato delle associazione Ylenia e gli Amici Speciali.  Quest’ultima è una organizzazione di volontariato che si occupa di instaurare buone prassi per l’inclusione nella società di giovani con disabilità intellettiva. I suoi progetti sono ambiziosi, perché si vogliono costruire alternative capaci di restituire il rispetto della dignità umana dei ragazzi con disabilità. Tra questi, risalta il progetto dei week end di autonomia avviato nel  mese di gennaio nella caSetta dei ragazzi che è stata affittato nel quartiere di Casetta Mattei di Roma..

Quello che si richiede alla cittadinanza, dunque, è un impegno davvero minimo, sia di tempo che di offerta economica. In cambio, oltre alla gratificazione di  poter aiutare il cammino di una piccola e genuina associazione, si potrà godere di un gradevole Concerto di Primavera, grazie alla prestigiosa Banda della Marina Militare.

Banda della Marina Militare – Concerto di Primavera

Sabato 18 marzo 2017, ore 16
Chiesa della Beata Vergine Maria Immacolata,
Via Cassia, 1286 – Roma
ingresso libero, con offerta a favore dell’associazione Ylenia e gli Amici Speciali
Sito della Banda della Marina Militare