Roma da Leggere

News

Concerto Primo Maggio 2019 a Roma: orari, cantanti, scaletta e dove vedere il “Concertone” in tv

Concerto Primo Maggio 2019 a Roma: orari, cantanti, scaletta e dove vedere il “Concertone” in tv
aprile 30
17:37 2019

Anche quest’anno non può mancare il tradizionale evento di Piazza San Giovanni, che inizierà alle ore 15 e proseguirà fino a tarda sera. Centinaia di migliaia persone sono attese già dalla mattinata. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma 


L’attesa, gli slogan, la gente, le bandiere, la musica… e le polemiche. Come sempre, si ripete in tutti i suoi aspetti il tradizionale rituale che accompagna i romani e non all’evento musicale di Piazza San Giovanni organizzato dalla Cigl, dalla Cisl e dalla Uil. Centinaia di migliaia persone sono attese già dalla mattinata per assistere al Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma, sul cui palco quest’anno torneranno a salire nomi di rilievo internazionale. Lo slogan/tema di questa edizione sarà “Lavoro – Diritti – Stato Sociale – La Nostra Europa”.

A condurlo saranno di nuovo Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, coppia ormai rodata che si ripresenta al timone del Concertone dopo l’esperienza dello scorso anno. E’ stata proprio l’attrice ad intervenire, nella conferenza stampa di presentazione, sull’immancabile polemica che (quasi) ogni anno accompagna l’evento organizzato dai sindacati: quest’anno l’argomento della polemica sarebbe la scarsa rappresentanza di donne tra gli artisti del Primo maggio (solo quattro coinvolte, nessuna solista sul palco) ed Ambra ha risposto  così: “Contare le donne nella lista di un concerto mi sembra davvero assurdo e dare al mondo della musica la sensazione che pur di realizzare il 50 e 50 ci si può infilare dentro chiunque, è davvero il colmo”.

INTERVISTA A LODOVICO GUENZI DE “LO STATO SOCIALE”

Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma: cantanti, orari e dove vederla

Oltre ai nomi già annunciati da tempo –  Noel Gallagher con i suoi High Flying BirdsAchille Lauro e Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo – al Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma si è aggiunto un lungo elenco di artisti quali: il rapper Izi, il cantautore Eugenio in via di Gioia, Coma_Cose, Gazzelle, La Municipàl, Carl Brave e Anastasio, gli Ex-Otago, Motta, Daniele Silvestri, Rancore, The Zen Circus, Negrita, Ghemon e i Subsonica, Gazzelle, i Canova, Fulminacci, Omar Pedrini, i Piguini tattici nucleari e La rappresentante di Lista, Dutch Nazari, Orchestraccia, Fast animals and slow kids, Lemandorle. 

La maratona del concerto del Primo Maggio 2019 a Roma avrà inizio alle ore 15,00 con un’anteprima e sarà trasmesso integralmente in diretta da Rai 3 e Radio Rai 2. Come lo scorso anno previsti due conduttori, Lodo Guenzi e Ambra Angiolini. Il via ufficiale è previsto alle ore 16,00 fino alle 19, per poi riprendere poco prima delle ore 20,00 e proseguire fino a notte inoltrata.

Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma: la scaletta

Questa la scaletta del Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma:
La Rua
Ylenia Lucisano
1M Next – Giulio Wilson
1M Next – Margherita Zanin
Fulminacci
Eman
Lemandorle
Izi
La rappresentante di Lista
Eugenio in via di Gioia
Colapesce e Bianco
Dutch Nazari
Fast Animals and Slow Kids
La Municipal
Pinguini Tattici Nucleari
Coma cose
Canova
Rancore
Ex Otago
Anastasio
Zen Circus
Ghemon
Omar Pedrini
Noel Gallagher
Carl Brave
Manuel Agnelli
Daniele Silvestri
Achille Lauro
Gazzelle
Subsonica
Ghali
Motta
Negrita
Orchestraccia