Roma da Leggere

News

Rete Emergenze, al via due corsi gratuiti di primo soccorso

Rete Emergenze, al via due corsi gratuiti di primo soccorso
maggio 26
13:34 2015

Un’occasione da non perdere per essere preparati ad ogni evenienza, anche a quelle non attese: Rete Emergenze, forte della sua esperienza e della sua filosofia partecipativa, propone due corsi di primo soccorso. Il primo, totalmente gratuito, prevede 12 ore di formazione in BLS il 30 maggio e il 6 giugno, mentre il secondo del 13 giugno 2015 si concentrerà sul BLS/D

corsi gratuiti pronto soccorsoCosa fare in caso di emergenza medica? Attendere di sentire avvicinarsi le sirene dell’ambulanza spesso non basta a salvare la vita dei propri cari. Con i corsi gratuiti di primo soccorso del 30 maggio e 6 giugno 2015, Rete Emergenze punta a preparare il comune cittadino ad affrontare al meglio situazioni di emergenza medica. 12 ore di formazione totali dalle 9.00 del mattino presso la sede dell’associazione in Via del Casaletto 400 per prepararsi a svolgere le operazioni necessarie al basic life support, in gergo BLS. Inerente il Decreto Ministeriale 388/2003, il corso di supporto vitale preparerà anche il meno esperto a predisporre il malato all’attesa dei soccorsi specializzati. Senza costi – ma è ben accetta ogni sovvenzione volontaria – ed aperto a tutti, il corso accetta le iscrizioni alla mail rete.emergenze@gmail.com.

corsi gratuiti pronto soccorsoPiù avanzato, ma sempre aperto al pubblico previa un piccolo contributo spese, sarà invece il corso di primo soccorso con uso del defibrillatore. Per gli addetti ai lavori BLS/D, il corso si terrà alle ore 9.00 di sabato 13 giugno 2015 sempre in via del Casaletto 400 presso il MoVi Lazio, ed è certificato dall’Italian Resuscitation Council e riconosciuto a livello nazionale anche in fase concorsuale. Per iscriversi è necessaria una mail a rete.emergenze@gmail.com.

Più veloce è il soccorso e più alte sono le possibilità di salvare una vita umana. Un assioma che in molti ormai conosco, ma che anche per il comune cittadino non si dovrebbe esaurire nella semplice chiamata al 118. Questa la mission dell’associazione onlus Rete Emergenze che da tempo si occupa di sensibilizzare al tema del primo soccorso entro l’ambito del Movimento Volontariato Italiano del Lazio. Obbiettivo centrato con i due corsi del 30 maggio e del 13 giugno 2015, che attendono solo una fila copiosa di iscrizioni.