Roma da Leggere

News

Corso di teatro a Roma, al via INTEGRATEATRO, per imparare i trucchi della recitazione

Corso di teatro a Roma, al via INTEGRATEATRO, per imparare i trucchi della recitazione
febbraio 08
11:59 2017

Il corso di teatro a Roma, che si svolgerà nella sede del Mo.V.I. Lazio di via del Casaletto n. 400 a Roma, sarà finalizzato alla messa in scena di un vero e proprio spettacolo teatrale scritto dai partecipanti con la collaborazione del responsabile del laboratorio stesso

Il Mo.V.I. Lazio, la federazione regionale del Movimento di Volontariato Italiano, lancia una novità molto interessante per gli amanti della recitazione. Il lunedì e il giovedì, infatti, sarà attivo Integrateatro, un corso di teatro a Roma che si svolgerà nella sede del MoVi Lazio di via del Casaletto n. 400, e che sarà finalizzato alla messa in scena di un vero e proprio spettacolo teatrale scritto dai partecipanti con la collaborazione del responsabile del laboratorio stesso.

La parola ‘recitare’ in inglese viene tradotta con ‘to play’, ovvero ‘giocare’, un verbo che viene utilizzato più e più volte e che ha dal canto suo numerosi e diversi significati. E la recitazione sotto alcuni punti di vista è, di fatto, un gioco. Ma sempre più spesso il “gioco” del teatro viene visto come un qualcosa di fin troppo serio ed eccessivamente impegnativo per quanto riguarda l’aspetto emotivo. In realtà, pur avendo in sè forti concetti di rigore e serietà, muovere i primi passi all’interno di questo universo può essere divertente nella stessa maniera in cui, da bambini, ci dilettavamo con i migliori giochi e con tutti gli svaghi di quel periodo della nostra vita. Un esempio molto banale ma dal forte significato è quando i maschietti si divertivano a giocare ai supereroi credendo di indossare un mantello o di volare.

Un corso di teatro a Roma basato su multi-etnicità ed integrazione

Ed il laboratorio teatrale del Mo.V.I. Lazio parte proprio da questi presupposti, che orienterà i partecipanti alla realizzazione in tutto e per tutto di un vero e proprio spettacolo, quindi con attori, tecnici, maestranze varie e tutte quelle figure necessarie per allestire, insieme ai suoi crismi, un buon palcoscenico. Gli incontri, che saranno un vero e proprio viaggio per i partecipanti all’interno del mondo del teatro, verteranno sugli aspetti della narrazione drammaturgica fino alla stesura di un copione cosidetto ‘a tante mani’, grazie agli insegnamenti di un formatore e di esercizi dei metodi più importanti, come Stanislavskj, Strasberg e Costa. Lo scopo del corso? Quello di creare un gruppo di lavoro unito e funzionale che abbia un obiettivo comune nella realizzazione di uno spettacolo incentrato sulla multi-etnicità e sull’integrazione.

Le lezioni di Integrateatro, del tutto gratuito e per tutte le età, si terranno il lunedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per info e prenotazioni: 339.58.84.750 – 3386587734.