Roma da Leggere

News

Cosa fare a Roma a Pasqua e Pasquetta 2017? La sorpresa è nel Museo!

Cosa fare a Roma a Pasqua e Pasquetta 2017? La sorpresa è nel Museo!
aprile 14
20:16 2017
Condividi su:
Share

Week-end del 15 e 16 aprile 2017 tra le bellezze della città tra musei, concerti e laboratori per grandi e piccoli. Fine settimana dedicato all’arte, con l’apertura straordinaria anche lunedì dell’Angelo. Ecco cosa fare a Roma a Pasqua e Pasquetta 2017

da comunicato stampa: Cosa fare a Roma a Pasqua e Pasquetta 2017

Cosa fare a Roma a Pasqua e Pasquetta 2017? Nel week-end di Pasqua i musei della città ospitano concerti, visite guidate, degustazioni e laboratori. Un lungo fine settimana dedicato all’arte e non solo grazie anche all’apertura straordinaria di tutti i musei nel lunedì di Pasquetta. Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Fondazione Musica Per Roma, Università Roma Tre e con le Ambasciate del Costa Rica, del Cile e dell’Argentina e con Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per alcuni percorsi dedicati alla cultura enogastronomica.

In programma concerti nei musei a ingresso gratuito e l’apertura, sabato 15 aprile dalle 20 alle 24 con il biglietto simbolico di 1 euro, del Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano. Nel corso della serata sulla terrazza esterna e nella Grande Aula del museo si alterneranno diverse formazioni dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna insieme al Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, per un appuntamento dedicato all’antica tradizione della musica popolare del Lazio. Strumenti antichi, vocalità vibranti, piccoli ensemble, solisti e un imponente coro si alterneranno tra momenti di grande impatto e momenti più intimi, alla scoperta dei suggestivi spazi dei Mercati di Traiano, coinvolgendo un centinaio tra musicisti e coristi. 

Le aperture straordinarie del Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano proseguiranno sabato 22 aprile (evento in collaborazione con il Teatro di Roma) e sabato 29 aprile (evento in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera).

Tanti anche gli appuntamenti dedicati ai bambini al Museo Civico di Zoologia di Villa Borghese, alla Casina di Raffaello, a Technotown, al Planetario di Villa Torlonia e un programma di laboratori giocosi e visite guidate nei diversi musei civici.

Inoltre, tutte le sere sarà possibile ammirare la Roma di Cesare e di Augusto nella sua suggestione grazie al Viaggio nei Fori di Piero Angela e Paco Lanciano e concedersi una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis scoprendo L’Ara com’era, in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile.

SCOPRI QUALI ALTRE INIZIATIVE SONO PREVISTE A ROMA PER IL WEEK END DI PASQUA

Cosa fare a Roma a Pasqua e Pasquetta? Ecco il programma

SABATO 15 APRILE

ORE 12,00 – MACRO
Laboratorio guidato “Le coppie perfette”
Percorso di assaggio con tre formaggi erborinati in abbinamento a tre birre artigianali del Lazio. In collaborazione con AGRO CAMERA. Durata 45 minuti; max 25 persone. Prenotazione obbligatoria 06 06 08

ORE 20,00 – MUSEO DEI FORI IMPERIALI – MERCATI DI TRAIANO
Voci e suoni della terra e dei popoli

Concerti a cura dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna insieme al Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni. In collaborazione con FONDAZIONE MUSICA PER ROMA Biglietto 1 euro
Programma: Ore 20,15 e 22,15, Terrazza Famiglia Maraviglia. Con Erasmo Treglia, Clara Graziano, Giordano Treglia. Durata 20 minuti circa
Ore 20,45, Terrazza Raffaello Simeoni. Durata 25 minuti circa
Ore 21,30 e 23, Grande Aula Orchestra Popolare Italiana diretta dal M° Ambrogio Sparagna e Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni. Durata 30 minuti circa

DOMENICA 16 APRILE

ORE 11,30 – MUSEO NAPOLEONICO
Passione di Cristo: musiche e riflessioni antiche e moderne
, parte seconda. La lettura dei passi evangelici unita a testi di J. Saramago e di J. Ratzinger. In collaborazione con ROMA TRE ORCHESTRA. Alessandro Viale, pianoforte; Stefano Patti, voce narrante.
La Passione di Gesù, le sue ultime parole sulla croce, da secoli sono fonte di ispirazione per artisti di ogni genere. Anche compositori, di ieri e di oggi. L’ascolto delle musiche è qui accompagnato dalla lettura dei passi evangelici nei quali sono tramandate queste Parole, unite alla lettura di riflessioni sacre e profane: alcuni passi dalle meditazioni sulla via Crucis del 2005 dell’allora cardinale Joseph Ratzinger e frammenti dal Vangelo secondo Gesù di Josè Saramago.

ORE 16,30 – MUSEO CARLO BILOTTI
Concerto del pianista Daniel Castro.
In collaborazione con l’AMBASCIATA DEL COSTA RICA

LUNEDI 17 APRILE

ORE 11,00 – MUSEO PIETRO CANONICA
Concerto “Dedicado a Violeta”.
In collaborazione con l’AMBASCIATA DEL CILE. Monserrat Olavarria, voce; Jaime Seves, chitarra classica
Musicisti cileni, fratello e sorella, incontrano il Jazz del chitarrista argentino Emmanuel Losio. Il repertorio attinge alla vasta identità musicale latino-americana, soffermandosi sulle canzoni della grande compositrice Violeta Parra, alla quale questo concerto è dedicato, arricchendosi di brani originali e vestendosi di suoni acustici ed elettrici. La rilettura del repertorio, vissuta attraverso gli arrangiamenti del trio, volutamente in bilico tra tradizione e modernità, colloca la poesia al centro dell’universo musicale.

 ORE 20,00 – MUSEO DELLA CENTRALE MONTEMARTINI
Serata dedicata al tango argentino.
In collaborazione con l’AMBASCIATA ARGENTINA. Ingresso ad 1 euro. Performance di tango argentino dei danzatori Victoria Arenillas & Leonardo Elias con musica dal vivo eseguita dal quartetto diretto da Mariano Navone e, a seguire, Milonga con musica dal vivo fino alle ore 23.30.

PLANETARIO GONFIABILE presso Technotown
ORE 10,00 – 18,00
Spettacoli suddivisi in varie categorie di approfondimento: Dalla terra all’universo; Quando cadono le stelle; Profondo cielo; Girotondo stellare; A spasso tra le costellazioni; Girotondo stellare; Il cielo del mese; Vita da stella con il Dottor Stellarium.

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento