Roma da Leggere

News

Quando si dice dal produttore al consumatore: un week end vicino alla Terra Madre

Quando si dice dal produttore al consumatore: un week end vicino alla Terra Madre
agosto 25
09:41 2017

Un fine settimana attento alla genuinità: sulla tavola solo alimenti arrivati direttamente dal produttore al consumatore

Torna la consueta rubrica di Romadaleggere attenta alla movida laziale. Per questo week end tante sono le sagre che costellano il territorio accomunate da un’unica formula: sui banchi unicamente cibi che provengono dal produttore al consumatore.

Ecco dunque quali sono i 4 eventi che domineranno nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto 2017.

WAVE FOOD FEST

Fonte: pagina Facebook “Wave Food Fest”

Il Wave Food Fest nasce dalla passione per il buon cibo e si tratta di una piccola sezione del più generale Wave Market, una manifestazione itinerante di promozione dell’arte e dell’artigianato, del mangiar bene e della buona musica.

Il festival offre tantissimi piatti tradizionali dello street food, con alimenti e cotture differenti. Non solo, è possibile trovare anche bevande artigianali, come birre, vino, caffé e ancora una selezione di raffinato gelato.

Wave Food Fest parte dalla terra e dal seme: creiamo connessioni con produttori ed aziende agricole rispettose del territorio. Proprio per questo è presente un reparto market dove acquistare i prodotti direttamente confezionati dagli artigiani e dagli illustratori. Infine non mancheranno i laboratori per adulti e bambini in cui apprendere le origini e le tecniche di lavorazione dei cibi.

SKY WINE

Fonte: sito internet www.skywine.info

Nell’incantevole Borgo Medioevale di Sermoneta si svolgerà la 12^edizione di Sky Wine con il tema dell’enogastronomia del territorio. Dalle ore 17,00 si darà al via alla manifestazione di valorizzazione delle produzioni vinicole con la contestuale riscoperta dell’identità dei luoghi.

Infatti in questa edizione, le degustazioni sono dislocate in quattro luoghi esclusivi per dare la possibilità al visitatore di assaporare la bellezza della città. Inoltre a ogni banco sarà presente il produttore che illustrerà le proprietà e le caratteristiche dei prodotti in rassegna instaurando un rapporto diretto con il visitatore, il quale potrà soddisfare la sua curiosità ed apprezzare sapori inconsueti.

L’accesso è libero per chi non degusta. Con l’acquisto del ticket degustazione presso l’info point dell’evento (valido per una giornata), si avrà a disposizione:

  • calice serigrafato in omaggio (serigrafia disponibile sino ad esaurimento);
  • tracolla serigrafata in omaggio (serigrafia disponibile sino ad esaurimento);
  • brochure – guida all’evento con scheda di degustazione;
  • una degustazione presso ogni postazione espositore.

RIETI CUORE PICCANTE 2017

Fonte: pagina Facebook “Rieti Cuore Piccante 2017”

Rieti Cuore Piccante è una fiera campionaria mondiale del peperoncino che si terrà fino a domenica 27 agosto 2017. E’ un momento dell’anno molto atteso, poiché offre la possibilità di far conoscere le molteplici proprietà del frutto e mettere in contatto i produttori del peperoncino con il consumatore.

Si tratta di un’occasione irripetibile per gli amanti del piccante per soddisfare ogni curiosità e scoprire gli abbinamenti vincenti dell’alimento. Infatti durante la fiera si terranno degustazioni, showcooking, convegni, esposizioni e molto altro.

11^ FESTA A LEVANTE – SAGRA DELLA COZZA E DEL PESCE DEL GOLFO

Fino al 26 agosto 2017, dalle ore 19,00, a Gaeta si tiene una manifestazione dedicata alla cucina tradizionale gaetana in cui il pesce domina in ogni portata. A pochi metri dal mare, nei cantieri navali, si potranno gustare le prelibatezze del posto: dalla frittura di pesce alla griglia di pesce; dalle cozze servite in vari modi ai primi piatti.

Ogni portata viene preparata davanti ai propri occhi, in questo modo è possibile scoprire come le varie tipologie di pesce vengono trattate e rubare qualche chicca sugli accostamenti degli alimenti.

Abbinata ai piatti è garantita la birra Landshuter Brauhaus, fresca e dissetante. Ci saranno anche musica e spettacoli!