Roma da Leggere

News

Dee Dee Bridgewater alla Casa del Jazz Festival, il 26 Luglio 2012

Dee Dee Bridgewater alla Casa del Jazz Festival, il 26 Luglio 2012
luglio 25
17:50 2012
Dee Dee Bridgewater

Dee Dee Bridgewater. Fonte: casa del jazz

Dee Dee Bridgewater, universalmente riconosciuta come una delle più importanti cantanti jazz contemporanee. Presenterà il suo ultimo progetto, “To Billie With Love: a Celebration of Lady Day”, dove celebra Billie Holiday, che morì tragicamente all’età di 44 anni, mezzo secolo fa. La chiave del nuovo approccio è il pianista Edsel Gomez, compagno di viaggio di lungo corso della Bridgewater che ha scritto nuovi arrangiamenti per le canzoni che compongono l’album, compresa la versione riletta attraverso una poliritmia africana di “Lady Sings the Blues”, una versione riarmonizzata di “All of Me” e una rilettura dalle venature gospel di “God Bless the Child”. L’ennesimo successo planetario per una cantante che ha saputo imporsi davanti alle più grandi platee mondiali grazie ad una personalità e una voce che pochi artisti al mondo possono vantare.

Dee Dee Bridgewater è considerata tra le poche eredi delle grandi voci femminili del Jazz. Nei primi anni Settanta ha cantato con l’Orchestra di Thad Jones e Mel Lewis, collaborando poi con artisti del calibro di Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins. La completa maturazione artistica e i primi grandi riconoscimenti a livello di critica e di pubblico sono arrivati per lei dopo essersi trasferita in Francia, quando si è distinta come raffinata interprete di un repertorio vastissimo, con una particolare inclinazione a originali riletture dei classici delle grandi cantanti del passato; non a caso, il disco che ha tributato alla grande Billie Holiday, Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie with Love from Dee Dee Bridgewater, le ha permesso di ottenere nel 2011 il suo 9° Grammy Award.

Ad accompagnarla la sua band composta da Craig Handy al sax e al flauto, Edsel Gomez al pianoforte, Stefan Lievestro al contrabbasso e Kenny Phelps alla batteria.

DEE DEE BRIDGEWATER “To Billie With Love: a Celebration of Lady Day”

GIOVEDÌ 26 LUGLIO 2012, ore 21,00
“CASA DEL JAZZ FESTIVAL 2012”
Parco della Casa del Jazz – viale di Porta Ardeatina 55 (Roma)
Prezzo biglietti: posto unico intero: € 25,00
Info: 06/704731 – www.casajazz.it