Roma da Leggere

News

Degustazione di ricette all’Angelo Mai Altrove con i libri di cucina

Degustazione di ricette all’Angelo Mai Altrove con i libri di cucina
luglio 03
17:41 2013

libri di cucinaUna serata in cui varie forme d’arte si… incontrano. Questa volta, tocca alla… buona cucina! Grazie ai libri editi da Terre di Mezzo Edizioni, Il Re del Fornelletto e Libera Tavola, presentati venerdì 28 giugno 2013 all’Angelo Mai Altrove Occupato (in via Cristoforo Colombo, altezza Terme di Caracalla).

Il Re del Fornelletto (Terre di Mezzo Edizioni, giugno 2012) scritto a quattro mani da Lorenzo Buonomini e Jacopo Manni è un libro di 55 ricette da gustare in compagnia, alla portata di tutti e soprattutto low cost realizzabili facilmente con il fornelletto da campeggio.

Poco prima del live del Muro del Canto, la degustazione all’aperto di una delle ricette tratte dal primo dei libri di cucina, direttamente preparata dagli autori. Si tratta del Filetto di Maiale al Pesto Rosso. Una ricetta molto particolare, con pomodorini secchi tritati, basilico, olive nere, prezzemolo e finocchietto senza aggiunta di sale. Ma non finisce qui. Dopo il piatto di carne, ecco che i due cuochi provetti iniziano a preparare un dolce, anche questo facilmente realizzabile con il fornelletto da campeggio.

libri di cucinaQuesta volta l’ispirazione arriva da una ricetta tipica del Regno Unito. Sono gli Scones con sciroppo di fragole e salsa al cioccolato bianco.

“L’idea è stata in realtà del mio amico Jacopo – spiega Lorenzo, cuoco e dirigente del Ristorante Il Torchio di Frascati – da sempre grande appassionato di natura e campeggio. E’ nata per caso, quando si trovava in vacanza in Croazia e stava cucinando con il fornello da campeggio il classico e monotono wurstel, ha pensato alla possibilità di inventare altre ricette. Mi ha chiamato in causa quando è tornato in Italia. Ho accettato di buon grado, perché mi è sembrata una buona idea. E’ stato un procedimento lungo, in realtà una vera e propria sfida semplificare le 55 ricette per il fornello da campeggio. Ce l’abbiamo fatta, anche dopo qualche notte insonne, ma è stata dura poter conciliare il lavoro e rispettare i tempi di pubblicazione. Siamo soddisfatti”.

libri di cucinaMa non solo. C’era anche Libera Tavola (Terre di Mezzo Edizioni, maggio 2013), scritto sempre da Jacopo Manni e Lorenzo Buonomini. E’ un libro particolare. Un menu che riguarda l’uso di prodotti provenienti dalle terre confiscate ai mafiosi. Sono ricette… d’autore perché fornite da chi ha lottato contro la mafia. C’è la ricetta della nonna di Andrea Camilleri, come spiega l’autore, semplice, con ingredienti dell’orto. La preparava lei durante la guerra utilizzando avanzi di cibo: ecco perché chiamata La Munnizza.

E anche un’altra, interessantissima di Rita Borsellino: la preferita dal fratello. E’ un timballo di pasta, sono gli Anelletti al forno alla palermitana.
Il giusto corollario per una serata tutta alla… romanesca!

Ilaria Degl’Innocenti