Roma da Leggere

News

Earth Day, il 22 aprile 2014 è la Giornata Mondiale della Terra

Earth Day, il 22 aprile 2014 è la Giornata Mondiale della Terra
aprile 20
19:21 2014
Condividi su:

Earth Day, il 22 aprile 2014 è la Giornata Mondiale della Terra

Concerto-per-la-Terra-2014_treeimageNata nel 1970 quale manifestazione di protestare contro il degrado ambientale e l’impellente necessità di conservare le risorse naturali della Terra, la Earth Day “Giornata della Terra”, negli anni ha, sempre di più, assunto un appuntamento educativo ed informativo importante.

Riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1971, Earth Day coinvolge milioni di persone in oltre 190 paesi. Nel nostro paese è promossa da Earth Day Italia (il main partner italiano dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite), e vede il coinvolgimento e la partecipazione di FAOBanca Mondiale ed altre numerose Associazioni green che sono costantemente impegnate in azioni di sensibilizzazione e sostegno della terra.

Tre le grandi novità di Earth Day 2014:
Giornata Mondiale della Terrra Earth Day Italia 20141) Il 21 aprile 2014, alle ore 9.30 a Roma, Maratona a Km Zero nella Riserva Naturale dell’Aniene.

Earth Day Italia con l’Ente Regionale Roma Natura e la Sport Senza Frontiere onlus hanno organizzato una maratona non competitiva in una delle Riserva Naturale Protetta più belle del Lazio. L’obiettivo – sostengono i promotori – è quello di promuovere la fruizione dei parchi e il consumo di prodotti a Km Zero. All’iniziativa parteciperà, attivamente, anche la Coldiretti e Fondazione Campagna Amica che offriranno la possibilità a famiglie e atleti di gustare alcuni dei migliori prodotti locali, ed il Comune di Roma che metterà a disposizione i suoi canali di comunicazione. Nella giornata della Maratona saranno organizzate anche azioni collettivi sullo stile dei flash mob legate al green.

Ulteriori dettagli sulla Maratona sono consultabili al link  Maratona 2014.earthdayitalia.org/

2) Il 22 aprile, concerto per la Terra con Arisa, la giornata televisiva dedicata al Pianeta su LA7 . Il 22 aprile intorno alle 12.30 su LA7  ci sarà uno speciale dedicato all’Earth Day Italia con alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa. Earth Day Italia ha eletto i concerti musicali a strumento privilegiato per sensibilizzare le coscienze e stimolare il cambiamento sui temi green. Quest’anno per le celebrazioni italiane della 44ma Giornata della Terra sceglie ARISA come testimonial d’eccezione per diffondere il suo messaggio.

Guarda il video di presentazione dell’evento:
httpv://www.youtube.com/watch?v=Bh7bzb3pCnk#t=31

Ulteriori dettagli sul Concerto di Arisa sono consultabili al link   Concerto-per-la-Terra-2014

3) Il 22 aprile alle ore 11:00 sarà inaugurata la Mostra Fotografica sugli Eroi della Terra.“Cambiamo Clima – Gli Eroi della Terra nell’Italia che cambia” è il titolo offerto ad importanti fotografi tra i quali: Toni Thorimbert; Gianni Berengo Gardin; Francesco Zizola; Riccardo Venturi; Giovanni Gastel; Massimo Vitali. Ma a raccontare l’impegno eroico per la tutela del Pianeta anche i fotografi emergenti del circuito Shoot4Change. Autentici interpreti di un cambiamento climatico e sociale al centro del quale è posto l’Uomo e la sua impronta.

Invito-Mostra-Cambiamo-1

La mostra  resterà visitabile per l’interna settimana fino al 29 aprile al Museo per le arti contemporanee del XXI secolo. Dal primo all’11 maggio una selezione della mostra plain air farà tappa sul Gianicolo, a Piazza Garibaldi. Dal 5 giugno la mostra diventerà permanente presso il Centro Elsa Morante, centro culturale di eccellenza della periferia romana, che la metterà a disposizione in occasione di altri eventi espositivi in giro per l’Italia.

Ulteriori dettagli sulla Mostra sono consultabili al link   Mostra-fotografica-Cambiamo-Clima

 

Condividi su:

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento