Roma da Leggere

News

Eugenio Bennato, live a Villa Ada, il 26 luglio 2012

Eugenio Bennato, live a Villa Ada, il 26 luglio 2012
luglio 25
12:25 2012
Eugenio Bennato

Eugenio Bennato, nel corso della sua esibizione a Veroli, il 25 giugno 2011. L'artista napoletano sarà a Villa Ada, giovedì 26 luglio 2012, per "Roma incontra il mondo"

Eugenio Bennato, live a Villa Ada, il 26 luglio 2012, alle ore 22. Il fondatore della Taranta Power torna nella Capitale per incontrare i suoi fan ed offrire loro il meglio della sua musica e dell’energia chesi sprigiona dal palco. Questa volta, Bennato e Taranta Power affronteranno, in musica, quel tema a loro tanto caro, la “questione meridionale”. Essa dà anche il titolo all’ultimo album inciso da Eugenio Bennato e pubblicato lo scorso anno.

 Ma il centro della questione non riguarda più solo Napoli ed il Sud d’Italia, ma si allarga – secondo Bennato – a quel “sud ancora più profondo che viene dal Mediterraneo e dall’Africa, madre di tutte le leggende, e giunge oggi in Italia con i nuovi flussi migratori della storia”. E con l’allargamento della concezione classica del “meridione” ecco che anche i confini musicali tendono ad allargarsi, grazie al recepimento di nuove sonorità frutto di nuovi strumenti provenienti da culture distanti solo nelle distanze geografiche.Ecco, quindi, la concezione di Eugenio Bennato della “World Music”.

L’artista napoletano, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Musicanova e del movimento Taranta Power, è molto apprezzato anche fuori dai confini campani, come dimostra il successo che riscuote ogni qual volta che si presenta in Villa Ada.
La sua musica è il sottofondo di balli sfrenati a ritmo di taranta.

Eugenio Bennato (voce, chitarre e mandola) sarà accompagnato sul palco dai seguenti musicisti: Mohammed Ezzaime El Alaoui (voce), Ezio Lambiase (chitarre), Stefano Simonetta (basso), Chiara Carnevale (percussioni), Sonia Totaro (voce e ballo).

 

EUGENIO BENNATO in “QUESTIONE MERIDIONALE”

Giovedì 26 luglio 2012, ore 22
“ROMA INCONTRA IL MONDO”
Villa Ada, Laghetto di Villa Ada
Biglietti: €12 (in prevendita €13,80). I tagliandi d’ingresso si possono acquistare senza prevendita direttamente al botteghino a partire dalle ore 20.
Info. www.villaada.org