Roma da Leggere

News

Eventi gratuiti a Roma 6 giugno 2015: il sociale da non perdere

Eventi gratuiti a Roma 6 giugno 2015: il sociale da non perdere
giugno 05
11:48 2015

Eventi gratuiti a Roma 6 giugno 2015: un’intera giornata dedicata al sociale e al volontariato. Dai contatti con le culture altre alle nozioni di primo soccorso fino alla Pizzica e alla Taranta da ballare gustando tutti insieme un aperitivo multietnico.

Nozioni di primo soccorso, multiculturalismo, musica e giochi: questi gli ingredienti principali per una giornata da non dimenticare e tutta a costo zero. Il 6 giugno 2015 sarà, infatti, un giorno ricco di eventi sociali a Roma. Noi ve ne suggeriamo tre imperdibili.

Una giornata da non dimenticare – Simulazione Interventi di Primo Soccorso

Tutti dovrebbero possedere nozioni minime di primo soccorso. Questa giornata è l’occasione per imparare pochi ma importanti rudimenti che, chi lo sa, un giorno potrebbero farci salvare una vita. Dalle 10,00 alle 18,00 nello splendido scenario della Valle dei Casali ci sarà la simulazione di interventi di primo soccorso inframmezzata dalla spettacolo comico a cura di Marko Tana. L’evento è organizzato dal Mo.V.I. Lazio (Movimento del Volontariato Italiano – Federazione del Lazio), dal Forum Ambientalista, dall’ A.N.E.P. (Associazione Nazionale Ecosistema e Protezione) e  e dall’Associazione Rete Emergenze. Nel programma sono previsti: teoria di primo soccorso e di protezione civile (presso il Laboratorio del Mo.V.I. Lazio; simulazione di primo soccorso a persona con ambulanze (presso la Casa del Parco); utilizzo di radio ricetrasmittenti in emergenze e campo base; simulazione crollo stabile e ricerca persone scomparse (presso Il Trattore) e corsi di educazione alla sicurezza stradale per bambini, “Disegno la mia strada”, con merenda bio (presso Il Trattore).

Festa delle Scuolemigranti

Per l’intera giornata, dalle 10,30 alle 24,00, ci sarà la grande festa delle Scuolemigranti presso la Città dell’Altra Economia nell’ex Mattatoio a Testaccio. Una realtà che insegna gratuitamente italiano agli stranieri e ai richiedenti asilo che non trovano posto nelle scuole.
La Rete Scuolemigranti riunisce decine di associazioni con 102 sedi distribuite a Roma e nel Lazio e circa 900 insegnanti volontari. Quest’anno oltre 10.000 studenti hanno seguito i corsi, i quali offrono un’ampia varietà di scelta di orari e di livelli di preparazione, compreso il corso che si conclude con l’attestato richiesto per i permessi di soggiorno. La scuola intende fornire un mezzo per conoscere l’italiano e per favorire il contatto tra le varie associazioni,ma anche imparare a rapportarsi con realtà multiculturali.
In mattinata verrà offerta una visita guidata al quartiere Testaccio, al cimitero acattolico, al Monte dei Cocci, all’ex Mattatoio. Poi gare di scacchi, ma anche quelle con i giochi più disparati provenienti dalle varie parti del mondo, il film La mia classe – interpretato da Valerio Mastandrea – e la finalissima della Champions League sul grande schermo che vedrà la sfida tra la Juventus e il Barcellona.

Festa dell’Arcobaleno – Io non ho paura dei colori

Musica e multiculturalismo rappresentano un binomio vincente come dimostra la VI Festa dell’Arcobaleno – Io non ho paura dei colori, organizzata dalla Ciao Onlus. L’evento avrà luogo dalle 14,30 alle 20,30 presso il Parco della Madonnetta in via Bruno Molajoli. Il programma prevede balli e canti di musica popolare (pizzica e taranta) dal vivo con le Tarantole, stand, aperitivo multietnico, percussioni africane, balletto srilankese. Dalle ore 15 alle ore 17 si svolgerà il torneo Fiorenza Cocchi con giochi e animazione per bambini a cura di Amnesty International. La festa era prevista lo scorso 24 maggio 2015, poi, rinviata per via del maltempo.

Una giornata intensa e piena di eventi che non lascia che l’imbarazzo della scelta. Da non dimenticare

EVENTI GRATUITI A ROMA 6 GIUGNO 2015 – IL PROGRAMMA

Una giornata da non dimenticare – Simulazione Interventi di Primo Soccorso

Riserva Naturale della Valle dei Casali (Casa del Parco), Via del Casaletto 400 – Roma
Orari: 10,00 – 18,00
Pagina Facebook Movi Lazio

Festa delle scuole Emigranti
Città dell’Altra Economia nell’ex Mattatoio – Testaccio, Roma
Orari: 10,30 – 24
www.scuolemigranti.org

Festa dell’ArcobalenoIo non ho paura dei colori
Parco della Madonnetta, via Bruno Molayoli, Roma
Orari: 14,30– 20,00
Pagina Facebook dell’evento