Roma da Leggere

Imperdibile Marilyn a Roma, a Palazzo degli Esami

Imperdibile Marilyn a Roma, a Palazzo degli Esami

Imperdibile Marilyn a Roma, a Palazzo degli Esami
agosto 31
16:49 2017
Quando:
12 ottobre 2017@10:00–22:00
2017-10-12T10:00:00+02:00
2017-10-12T22:00:00+02:00
Dove:
Palazzo degli Esami
Via Girolamo Induno
4, 00153 Roma RM
Italia
Costo:
Intero: € 16,00 Ridotto 6-12, studenti, over 65, disabili: € 12,00 Bambini sotto i sei anni: gratuito (accompagnati da un familiare)
Contatto:
Palazzo degli esami
Condividi su:
Share

Da comunicato stampa – Imperdibile Marilyn a Roma

Riapre il 4 settembre 2017 a Palazzo degli Esami a Roma, Imperdibile Marilyn Donna, mito, manager, la mostra internazionale che presenta la più ricca collezione memorabilia della Diva di Hollywood.
Nell’esposizione , il racconto anche multimediale, della storia della più grande icona del cinema mondiale vista dal lato più intimo e privato. Con Imperdibile Marilyn a Roma, sta per riaprire le porte quella che potrebbe essere idealmente la “Casa di Marilyn” nel cuore della Capitale. Il successo di pubblico e critica che ha accompagnato i primi tre mesi di esposizione ha incoraggiato gli organizzatori ad una proroga, fino al 5 novembre. Palazzo degli Esami, la bellissima e grandiosa architettura degli anni ’20, capolavoro dell’Ingegnere Del Bufalo, è attualmente l’elegante dimora che custodisce la storia e gli oggetti appartenuti alla Monroe. Il grande palazzo bianco che da via Induno affaccia su viale e Trastevere, sorto negli stessi anni in cui è nata Norma Jane (1926) custodisce oltre 400 oggetti, tra cui il famosissimo abito bianco di W. Travilla di Quando la moglie è in vacanza.
Imperdibile Marilyn a Roma, una prima nazionale che gode del patrocinio del MIBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma offre al pubblico della Città Eterna una Marilyn Monroe mai vista prima, una donna perfettamente emancipata e raccontata in ogni sfaccettatura. Occasione imperdibile di “entrare” nella vita e nel quotidiano di uno dei più grandi miti del mondo, di tutti i tempi.
L’esposizione, molto apprezzata dal pubblico di qualsiasi età è stata curata dal Ceo di DA VINCI GRANDI EVENTI, Fabio Di Gioia, e dal collezionista tedesco Ted Stampfer. La mostra, che raccoglie oltre 400 oggetti appartenuti alla star del cinema, è resa possibile grazie ai prestiti di diversi collezionisti internazionali da sempre intimamente stregati dalla figura dall’attrice. Un racconto veritiero che si basa su elementi tangibili della vita reale e che permette al visitatore di conoscere da vicino la storia della diva di Hollywood, più nota al mondo. Si scopre così la forza intima di una donna che ha saputo andare controcorrente; delicata e molto determinata allo stesso tempo.
L’esposizione si snoda tra numerosi effetti personali che rivelano molti dettagli dell’infanzia e dei sogni della ragazza di nome Norma Jeane Mortenson. La collezione si estende agli oggetti più conosciuti e ricchi di fascino: vestiti, accessori, cosmetici, oggetti simbolo del suo lifestyle, il più rappresentativo dell’epoca. Imperdibile l’occasione di emozionarsi dinanzi al famosissimo abito bianco che Travilla, lo stilista delle dive, ha disegnato per il film Quando la moglie è in vacanza.  La mostra è anche un tuffo nel mondo del vintage, oggi prepotentemente tornato di attualità.
La visita è dunque anche l’occasione ghiotta di riscoprire abiti, oggetti e prodotti di grandi marchi che hanno fatto storia: da Dior a Tiffany, da Chanel a Cartier, a Pucci fino a Lazlo e Dom Pérignon. L’esposizione ospita anche oggetti e regali che Marilyn ha avuto da altre grandi star del cinema, sceneggiature, contratti cinematografici, fotografie di scena e immagini illustrano i principali momenti della carriera e della vita privata dell’attrice.
Emblematico, è il momento della consegna del Premio del David di Donatello (la Targa d’Oro) consegnato nel ‘59 dalla nostra grande e emozionatissima Anna Magnani alla diva americana, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a New York; momenti questi sottolineati dal commento di un vibrante Ruggero Orlando nelle immagini custodite dall’Istituto Luce. Il prestigioso premio è stato riacquistato da Bulgari ed è ora concesso alla visione esclusiva del pubblico di Imperdibile Marilyn a Roma.

Questi gli orari per visitare la mostra Imperdibile Marilyn a Roma: dal lunedì al giovedì dalle ore 10,00 alle 20,00; venerdì e sabato dalle ore 10,00 alle 23,00 e domenica dalle ore 10,00 alle 21,00.

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 

L'agenda degli eventi

Dic
11
lun
2017
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Dic 11@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter