Roma da Leggere

News

Festa del Camminare, dal 22 al 24 marzo a Vicopisano (PI)

Festa del Camminare, dal 22 al 24 marzo a Vicopisano (PI)
marzo 06
14:31 2013

manifesto_festaAlla scoperta del potere rivoluzionario del cammino, a passi lenti per scoprire un mondo nuovo.

La “Festa del Camminare” prevista dal 22 al 24 marzo a Vicopisano è un evento particolare che non si rivolge solo agli amanti del trekking ma a tutti coloro che vogliono riscoprire il piacere della lentezza.

“Lentezza” come proposta per sconfiggere la frenetica routine di tutti i giorni, superare l’isteria dei nostri automatismi e cominciare a riflettere sulle bellezze donateci dalla natura arricchendoci da esse.

Il 22 marzo parte la seconda edizione di questo evento che ci offre una kermesse molto ricca dedicata al viaggiare camminando, alla riscoperta della natura, della poesia, della letteratura e del mangiare sano.

Sono infatti previste tre giornate intense di eventi, seminari e convegni, attività ludiche per bambini, osservazione notturna  delle stelle, momenti di degustazione di prodotti tipici, biologici ed equo solidali, seminari e conferenze, la fiera mercato, la mostra fotografica di tutti i viaggiatori, il Nordic Walking e il Teatro Agricolo.

La Fiera Mercato è un’occasione  d’incontro e di dibattito su  consigli, idee e suggerimenti  dal mondo eco sostenibile, per vivere e convivere con la lentezza. Inoltre nelle tre giornate della Festa saranno esposte lungo le strade di Vicopisano le foto dei partecipanti di viaggi e vacanze, l’invito rivolto ai visitatori è quello di osservarle a passo lento facendosi un po’ cullare dalla fantasia immaginando un cammino nei diversi  luoghi del mondo.

Chi vuole raggiungere Vicopisano a piedi  può farlo partendo dai comuni vicini partecipando ai percorsi gratuiti previsti per l’evento: da Lerici (SP) dal 18 al 23 marzo in compagnia del raccoglitore di storie Gianluca Bonazzi che allieterà il viaggio con racconti e poesie, sulle orme del poeta Shelley; per un viaggio invece con  due cavalli da soma al seguito il percorso parte da Pisa il 23 marzo, lungo l’Arno con guida escursionista; per gli amanti dei monasteri e delle rocche interessante è il percorso da Calci (PI) il 23 marzo; da Altopascio (LU) il 23 marzo lungo la via Francigena; da Lucca, il 22 e il 23 marzo in compagnia di un camminatore e fotografo Riccardo Carnovalini  per partecipare ad una rivoluzione a tre chilometri l’ora. Infine per una vacanza più lunga il viaggio a piedi dal Campo dei Miracoli di Pisa fino a piazza San Michele a Lucca.

L’evento è organizzato dall’Associazione senza fini di lucro Tra Terra e Cielo.

Silvana Magali Rocco

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.festadelcamminare.it

Manifesto