Roma da Leggere

News

Festa del Cinema di Roma 2017, l’attesa è per David Lynch e Nanni Moretti

Festa del Cinema di Roma 2017, l’attesa è per  David Lynch e Nanni Moretti
ottobre 23
20:31 2017
Condividi su:
Share

Un’edizione nel nome della ricerca della qualità all’interno della varietà. Un festival metropolitano diffuso non solo nelle sale e nei cineclub della Capitale ma anche in luoghi particolari. Guest star del calibro di David Lynch e Nanni Moretti: dal 26 ottobre al 5 novembre è la Festa del Cinema di Roma 2017

Dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 torna nella Capitale l’evento cinematografico più atteso dell’anno, la Festa del Cinema di Roma. Un’edizione, la dodicesima, dai grandi numeri: 39 i film e i documentari nella Selezione Ufficiale di cui 3 in collaborazione con Alice nella Città (sezione autonoma e parallela della Festa), 4 Eventi Speciali, 6 Tutti ne parlano, 12 Incontri Ravvicinati, 4 Preaperture, 4 Restauri e Omaggi con 1 Retrospettiva, 11 Riflessi, 7 Film della nostra vita, 17 altri eventi della Festa. Ben trentuno i paesi partecipanti per una Festa del Cinema di Roma che vede l’Auditorium Parco della Musica come fulcro dell’evento ma che di fatto sarà diffusa, strutturandosi in diverse location della Capitale: dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, alla Casa del Cinema e al Cinema Trevi; dal My Cityplex Europa a Rebibbia Nuovo Complesso e Rebibbia Femminile, dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli al Teatro Palladium, da via Condotti a via Frezza fino al Teatro di Tor Bella Monaca e alle biblioteche comunali.

Festa del Cinema di Roma 2017: il programma e la struttura

Forte del successo dell’ultima edizione che ha visto un +18% di biglietti strappati, il Direttore Artistico Antonio Monda, sceglie di non variare la struttura del festival stesso, con un’unica Selezione Ufficiale senza concorso, tranne quello del pubblico (qui il programma completo). Tanti gli ospiti attesi sul red carpet, nomi altisonanti del cinema internazionale, registi, interpreti e autori, personalità di spicco della cultura a 360° e dello sport. Per l’edizione 2017 della Festa del Cinema di Roma “Voglio aggiungere anche un’idea – specifica Monda – che ha raccolto molto successo: i Film della nostra vita, attraverso la quale ogni selezionatore sceglie l’opera che predilige di un particolare genere. Quest’anno è la volta del musical e di questo stesso, meraviglioso genere, saranno anche proiettate sequenze prima di ogni film della Festa” Alcuni titoli?  West Side Story, Singin’ in the Rain e Hair.

Guarda la gallery delle precedenti edizioni della Festa del Cinema di Roma e continua a leggere

Questo slideshow richiede JavaScript.

Festival del Cinema di Roma 2017: le Preaperture

Un film al giorno, per ognuno dei 4 giorni che precedono il debutto ufficiale della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2017: dal 22 al 25 ottobre le Preaperture alimentano l’attesa di pubblico e addetti ai lavori.

Festa del Cinema di Roma 2017: i nomi degli Incontri Ravvicinati, da David Lynch a Nanni Moretti

Gli Incontri Ravvicinati sono tra gli eventi più attesi della Festa del Cinema di Roma. L’edizione 2017 è poi particolarmente ricca di nomi importanti del mondo del cinema, della cultura e dello sport: in primis David Lynch, al quale anche verrà assegnato il Premio alla Carriera 2017, poi il giovane e già pluripremiato autore canadese Xavier Dolan (MommyÈ solo la fine del mondo); l’attore Jake Gyllenhall (I segreti di Brokeback Mountain, Donnie Darko); Michael Nyman poliedrico personaggio che è regista, musicista, compositore e direttore d’orchestra; l’attrice Vanessa Redgrave; l’autore Chuck Palahniuk; l’attore shakesperiano Ian McKellen (arrivato tardi al cinema ma con un ruolo diventato culto, quello di Gandalf il Grigio ne Il Signore degli anelli); l’alleanatore di basket dei record Phil Jackson; l’attore pluripremio Oscar (amato da Tarantino) Christoph Waltz (Bastardi senza Gloria, Django Unchained, Carnage). Invece, sul fronte dei nomi del cinema e dello spettacolo italiani gli Incontri ravvicinati saranno con Nanni Moretti, Gigi Proietti e Fiorello.

Festa del Cinema di Roma 2017: Tutti ne Parlano

Uno spazio dedicato ad alcuni titoli che arrivano alla Festa del Cinema di Roma dopo un sorprendente esordio internazionale, da Promised Land, un documentario sulle tracce di Elvis Presley di Eugene Jarecki, alla serie TV tutta sesso e mafia anni ’20 Babylon Berlin.

Festa del Cinema di Roma 2017: i film della Retrospettiva La scuola italiana

A cura di Mario Sesti, realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e prevista al Cinema Trevi, si tratta di un viaggio fra le competenze di tecnici, maestranze e artigiani, direttori della fotografia e montatori, scenografi e costumisti che hanno fatto la storia del cinema italiano. La Retrospettiva della Festa del cinema di Roma 2017 ha come titolo La Scuola Italiana e non è necessario essere esperti di cinema per sapere che il Made in Italy nei vari generi cinematografici è da sempre un’eccellenza internazionale.

Festa del Cinema di Roma 2017: Restauri e Omaggi

Quattro film in versione restaurata che hanno fatto la storia del cinema italiano: Borotalco, di e con Carlo Verdone (1982); Dillinger è morto di Marco Ferreri (1969); Miseria e nobilità di Mario Mattoli con Totò e Sophia Loren (1954); Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo con Gian Maria Volontè (1971)

Festa del Cinema di Roma 2017: Riflessi

Undici titoli, undici proiezioni di altissima qualità tra lungometraggi e documentari. Qui il programma completo

Festa del Cinema di Roma 2017: I film della nostra vita

Il Direttore Artistico della festa del Cinema di Roma Antonio Monda e i membri del comitato di selezione, propongono al pubblico una breve ma suggestiva antologia di film da amare. Nell’ambito del musical, ciascun membro del comitato ha scelto un titolo da vedere e/o rivedere, condividendo poi con il pubblico i motivi della propria scelta, attraverso dibattiti con autori, attori e ospiti.

Festa del Cinema di Roma 2017: altri eventi

Proiezioni speciali, mostre, letture, happening, dibattiti, retrospettive, workshop: tutto quello che può succedere intorno alla Festa del Cinema di Roma 2017 è un caleidoscopio di eventi collaterali. Qui il programma completo

Festa del Cinema di Roma 2017: informazioni generali

I biglietti della Festa del Cinema di Roma 2017 si possono acquistare in prevendita dal 19 ottobre 2017 e in vendita dal 26 ottobre al 5 novembre.
Biglietteria Villaggio del Cinema (Auditorium Parco della Musica, viale P. De Coubertin)
A partire dal 19 ottobre con orario 9 – 20
Dal 20 al 25 ottobre con orario 11 – 20
Dal 26 ottobre al 5 novembre con orario 11-23
Presso i punti vendita autorizzati
Elenco su www.ticketone.it
Biglietteria telefonica Ticketone
(servizio a pagamento): 892 101
(orario: lunedì – venerdì: ore 8-21 sabato ore 9-17,30 – domenica chiuso
Online
www.romacinemafest.it e www.ticketone.it
Dal 19 ottobre al giorno precedente l’evento che si intende acquistare

Tramite app romefilmfest
Scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store

Nel periodo della Festa, la vendita dei biglietti si effettua inoltre presso:
Biglietteria centrale dell’Auditorium
A partire dal 25 ottobre con orario 11 – 20
Dal 26 ottobre al 4 novembre con orario 11 – 23
Le informazioni potrebbero subire modifiche, si prega di verificare sul sito www.romacinemafest.iit

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On GooglePlusVisit Us On YoutubeCheck Our Feed

L'agenda degli eventi

Nov
21
mar
2017
09:00 Freedom Manifesto – Umanità in m... @ Centrale Montemartini
Freedom Manifesto – Umanità in m... @ Centrale Montemartini
Nov 21@09:00–19:00
Freedom Manifesto - Umanità in movimento: poster in mostra alla Centrale Montemartini @ Centrale Montemartini | Roma | Lazio | Italia
Da Comunicato Stampa: Freedom Manifesto – Umanità in movimento Può un poster cambiare il mondo? Comunicazione visiva e utopia del possibile. Il Centro di ricerca interdisciplinare sul paesaggio contemporaneo ha lanciato
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Nov 21@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter