Roma da Leggere

News

Festival del Cinema Sordo, incontro con una cultura “altra”

Festival del Cinema Sordo, incontro con una cultura “altra”
maggio 27
17:05 2015
Condividi su:
Share

Tutto pronto per la terza edizione del Festival del Cinema Sordo, che avrà luogo dal 5 al 7 giugno 2015. Uno spazio di incontro con una cultura altra, quella della comunità sorda, a cui aprire lo sguardo. Madrina dell’evento Valeria Golino

Al via la terza edizione del CINEDEAF, Festival Internazionale del Cinema Sordo. La conferenza stampa del 26 maggio 2015 è partita con una domanda che forse in molti si sono posti: avete mai sentito parlare del cinema sordo? Le risposte emerse dal sondaggio sono state esilaranti.
«È il cinema per ragazzi disabili» esordisce un’intervistata nel video indagine proiettato, provocando un improvviso scoppio di ilarità.

In effetti sono in pochi a parlarne e proprio per questo il CINEDEAF propone una tre giorni fatta di incontri, proiezioni e dibattiti interamente accessibili sul tema del cinema sordo e che avrà luogo presso il Teatro Palladium di Roma dal 5 al 7 giugno 2015.

Emanazione dell’Istituto Statale per Sordi di Roma (prima scuola pubblica per sordi in Italia), il festival ha come obiettivo principale l’inclusione delle persone sorde e la valorizzazione delle loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico. Dalla sua nascita nel 2012, esso rappresenta una vetrina di respiro internazionale in quanto si fa promotore dell’incontro tra la scena del Deaf Cinema, cioè il cinema diretto e interpretato da persone sorde in lingua dei segni, e gli ambiti cinematografici tradizionali.

Attraverso una fase di ricerca e reperimento dei materiali, direttamente e tramite un apposito concorso a cui sono stati chiamati a partecipare i Registi e le Scuole di tutto il mondo, vengono selezionati i film che entreranno a far parte del programma ufficiale della terza edizione del CINEDEAF e che saranno poi resi accessibili al pubblico mediante la realizzazione di sottotitoli specifici per sordi, sia in italiano che in inglese.

Quest’anno madrina del festival è l’attrice Valeria Golino e testimonial d’eccezione è chef Rubio, che ha realizzato a sostegno del CINEDEAF la video-ricetta in lingua dei segni della pasta cacio e pepe.
«Mi attira l’allegria di questa iniziativa», spiega la Golino. «Ho imparato questa lingua straordinaria per lavoro. Non è stato facile ma mi attira in quanto è parte del mestiere che faccio, è ricca di espressività, drammaturgia, una vera scuola di recitazione».

Dunque un festival all’insegna di un silenzio denso di parole, un incoraggiamento alla tutela del multilinguismo, un’occasione per vedere il cinema con uno sguardo diverso, la proposta per smettere di vedere la sordità come pura infermità e riconoscere il valore della lingua dei segni.

A concludere questa presentazione c’è Debora, una ragazza sordomuta che – dopo aver spiegato di essere una rappresentante del festival tramite la voce di un’interprete – si avvicina al microfono e, tra l’ammirazione generale, parla. Una sola frase, ma che incarna tutta l’essenza del CINEDEAF: «ricordate che i sordi possono fare tutto, tranne sentire».

 

Festival Internazionale del Cinema Sordo

Dal 5 al 7 giugno 2015
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 – Roma
Biglietti: 6 euro per ogni fascia di proiezione
Tel. 06 94367760
Info. cinedeafinfo@issr.it
Programma completo

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On GooglePlusVisit Us On YoutubeCheck Our Feed

L'agenda degli eventi

Nov
25
sab
2017
09:00 Freedom Manifesto – Umanità in m... @ Centrale Montemartini
Freedom Manifesto – Umanità in m... @ Centrale Montemartini
Nov 25@09:00–19:00
Freedom Manifesto - Umanità in movimento: poster in mostra alla Centrale Montemartini @ Centrale Montemartini | Roma | Lazio | Italia
Da Comunicato Stampa: Freedom Manifesto – Umanità in movimento Può un poster cambiare il mondo? Comunicazione visiva e utopia del possibile. Il Centro di ricerca interdisciplinare sul paesaggio contemporaneo ha lanciato
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Nov 25@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno
21:00 Pink Floyd Legend Day: la second... @ Auditorium Conciliazione
Pink Floyd Legend Day: la second... @ Auditorium Conciliazione
Nov 25@21:00
Pink Floyd Legend Day: la seconda edizione all'Auditorium Conciliazione @ Auditorium Conciliazione
La tribute band romana “Pink Floyd Legend” torna ad esibirsi all’Auditorium Conciliazione di Roma il 25 novembre 2017, proponendo i brani tratti dall’album “Pulse”. Per l’occasione saranno presenti il percussionista Gary
21:30 In scena al Teatro Vascello lo s... @ Teatro Vascello
In scena al Teatro Vascello lo s... @ Teatro Vascello
Nov 25@21:30
In scena al Teatro Vascello lo spettacolo "La Gente di Cerami" @ Teatro Vascello
Sarà in scena fino al 17 dicembre 2017 al Teatro Vascello lo spettacolo “La Gente di Cerami” tratto dai racconti di Vincenzo Cerami Da comunicato stampa: La Gente di Cerami  fino al 17

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter