Roma da Leggere

News

Festival del cinema vintage “Il Gusto della Memoria”, ultimi giorni per partecipare al bando di concorso

Trailer Il Gusto della Memoria 2017
luglio 26
18:27 2017
Condividi su:
Share

Il Festival del Cinema Vintage è una rassegna di film, documentari e spot autoprodotti, ispirati dalle immagini d’archivio, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre 2017. E’ aperto ai filmakers e non, che potranno iscriversi entro il 30 luglio 2017. Il tema di quest’anno è la Famiglia

In collaborazione con l’Istituto Luce e con il patrocinio dell’UNESCO, Il Gusto della Memoria è il Festival del cinema vintage di Roma che ogni anno propone un tema diverso su cui reinterpretare le immagini del passato. Fondato e diretto dalla montatrice e regista Cecilia Pagliarani e dall’artista Manuel Kleidman, è organizzato dall’Associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale Come Eravamo, in collaborazione con l’archivio del cinema amatoriale  nosarchives, che possiede, restaura e digitalizza video e immagini amatoriali d’annata.

L’edizione 2017 del Festival del Cinema Vintage a Roma

L’edizione 2017 del Festival del Cinema Vintage , sugli schermi romani dal 28 al 30 settembre, prevede come tema la Famiglia, in tutte le sue declinazioni. A proposito, la direzione artistica sottolinea: “Tante polemiche in Italia ha suscitato la discussione sui matrimoni omosessuali, sulle adozioni, sulle famiglie monoparentali. Cosa hanno da dire i nuovi registi e autori? Come le raccontano? Ci interessa anche l’elaborazione di film che potrebbero essere dei nuovi home movies composti all’interno di home movies del XX secolo. Un dialogo tra immagini familiari. Ci sono veramente delle differenze nelle immagini di famiglie? O i nuclei familiari sono tutti un’eccezione? Ci aspettiamo di vedere, come nelle scorse edizioni, film che ci facciano riflettere”. 

Come partecipare al Festival del Cinema Vintage

Il contest è aperto a tutti con termine ultimo d’iscrizione il 30 luglio 2017, mentre i materiali possono essere inviati entro e non oltre il 30 agosto 2017. Tre le sezioni in cui sia articola: Fiction, per cortometraggi (durata massima di 12 minuti); Documentari, reportage o docufiction (non oltre i 30 minuti) e infine Pubblicità, dedicata a spot per prodotti attuali o vintage (di massimo 3 minuti). Tutti i lavori devono contenere almeno il 60% di immagini d’archivio prese dall’Archivio LUCE e nosarchives, previa registrazione ai siti dei due database. La musica deve essere originale o in regola con i diritti di utilizzo. In più, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.

Festival del Cinema Vintage 2017

Dal 28 al 30 settembre 2017
Iscrizioni entro il 30 luglio 2017
Info: www.ilgustodellamemoria.it
associazionecomeravamo@gmail.com
Facebook: 
www.facebook.com/IlGustoDellaMemoria
Twitter: 
https://twitter.com/gustomemoria

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento