Roma da Leggere

News

Fori Imperiali, totale pedonalizzazione dal 2017. Ora riapertura per bus e taxi

Fori Imperiali, totale pedonalizzazione dal 2017. Ora riapertura per bus e taxi
agosto 07
22:56 2016

La Giunta capitolina ha deliberato il ritorno dei bus e (parziale) dei taxi ai Fori Imperiali nei giorni feriali, sabato compreso. L’isola pedonale sarà in vigore dal 14 al 21 agosto 2016 e durante le domeniche. Dall’anno prossimo la strada sarà interamente pedonalizzata

Cambio in corsa in via dei Fori Imperiali. La pedonalizzazione voluta dal precedente sindaco di Roma, Ignazio Marino, è stata sospesa e la centrale arteria tra Colosseo e piazza Venezia è stata riaperta alle linee di bus 51, 75, 85, 87, 117, 118 e n2 nei giorni feriali, compreso il sabato. Per i taxi (e gli ncc), l’accesso è consentito solo nel tratto piazza Venezia-Corrado Ricci. Questo è quanto stato deciso dalla Giunta capitolina.

Nella delibera è stato disposto che il trasporto pubblico tornerà a circolare sino a sabato 13 agosto e poi dal 22 agosto al 3 settembre, mentre l’isola pedonale sarà in vigore dal 14 al 21 agosto e durante le domeniche. Ai sabati non festivi che saranno aperti al trasporto pubblico e di linea, si aggiungono anche le date del 31 ottobre e del 9 dicembre.

Ma dal Campidoglio ci tengono a precisare che la pedonalizzazione sarà ripresa nel 2017 e che questa disposizione si è resa necessaria per evitare le sanzioni legate alla realizzazione della Metro C, consentendo così l’accesso dei mezzi da lavoro al cantiere evitando penali per il ritardo nell’esecuzione dei lavori che potrebbero far lievitare le spese di qualche milione di euro.

“Lo confermo, via dei Fori Imperiali non sarà riaperta al traffico privato – assicura l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo – Dal 2017 sono in programma nuovi interventi per avviare la pedonalizzazione integrale e rendere meno impattante in termini visivi il cantiere della Metro C”.