Roma da Leggere

News

Gigi Proietti al Globe Theatre: dal 7 luglio “Edmund Kean” in scena a Villa Borghese

Foto di Marco Borrelli

Gigi Proietti al Globe Theatre: dal 7 luglio “Edmund Kean” in scena a Villa Borghese
luglio 07
18:20 2017
Condividi su:
Share

Torna a grande richiesta, protagonista sul palco, Gigi Proietti al Globe Theatre, nei panni del grande attore inglese dell’ottocento: il direttore artistico riproporrà fino al 16 luglio 2017 lo spettacolo da lui adattato e diretto

Da comunicato stampa: Gigi Proietti al Globe Theatre

Dopo il successo della passata edizione, a grande richiesta, torna Gigi Proiettial Globe Theatre con lo spettacolo da lui adattato e diretto, Edmund Kean (7-16 luglio 2017, ore 21,15). Il direttore artistico torna nuovamente a vestire i panni del grande attore inglese dell’ottocento nel testo che Raymond FitzSimons scrisse per Ben Kingsley. Il camerino diventa lo sfondo di una rappresentazione istrionica in cui Kean/Proietti si diletta nell’interpretare, tra un gesto e l’altro, brani tratti dalle opere di Shakespeare passando in rassegna avventure e sventure, successo e decadenza dell’interprete britannico.

Un uomo solo nel suo camerino. Beve, si trucca ma soprattutto interpreta e si interroga sulle parole di Shakespeare, passando in rassegna una vita di battaglie e successi. È Edmund Kean, grande attore inglese dell’inizio dell’Ottocento, idolatrato dal pubblico e dalla critica che ne decretarono l’ascesa dal ruolo di Arlecchino ai grandi protagonisti shakespeariani, e poi la rovinosa decadenza. Il copione è più che un testo chiuso: è un’occasione per entrare nel segreto del camerino in cui monologhi, battute, idee prendono e perdono forma, in un processo creativo YouTube da laboratorio che smonta e scruta le creazioni di Shakespeare. Mai come in questo caso, celebrare un genio del teatro attraverso la figura di un attore è un gesto dovuto, perché proprio agli attori si deve la sopravvivenza dei testi e la vitalità dei versi che ancora ci emozionano, a loro il merito di averli traghettati fino a noi dall’epoca d’oro Elisabettiana attraverso secoli di buio e disinteresse.

Gigi Proietti al Globe Theatre in Edmund Kean

Dal 7 al 16 luglio 2017, ore 21,15
Info: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Biglietti: da €10 a €27
www.globetheatreroma.com

Condividi su:
Share
Tags

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento