Roma da Leggere

News

La Giornata del Contemporaneo, sabato 14 ottobre al via la XIII edizione

La Giornata del Contemporaneo, sabato 14 ottobre al via la XIII edizione
ottobre 13
17:15 2017

Sabato 14 ottobre 2017 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per far conoscere l’arte del nostro tempo al grande pubblico


Eterna e magnifica, la città di Roma è rinomata nel mondo grazie alle opere barocche e ai quadri rinascimentali; poche persone, però, conosco l’immenso patrimonio d’arte contemporanea che l’Urbe custodisce all’interno dei suoi musei. Per far fronte a ciò, l’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) ha organizzato la Giornata del Patrimonio, l’evento che permette l’ingresso gratuito alle gallerie dedicate all’arte del nostro tempo.

Per l’edizione 2017, la Giornata del Contemporaneo avrà luogo sabato 14 ottobre e consentirà l’accesso libero ai templi romani dell’arte contemporanea: cittadini e turisti, quindi, potranno scoprire le opere conservate nelle sale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM), dell’Istituto Centrale per la Grafica (ICG), del Museo Nazionale delle arti del XXI Secolo (MAXXI) e quelle del Museo d’Arte Contemporanea di Roma (MACRO).

Come per gli anni passati, anche la XIII edizione si presenta come un ricco bacino di appuntamenti, conferenze e laboratori mirati al confezionare ad hoc una giornata che consenta ai visitatori di vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

Quest’anno i direttori dei musei AMACI hanno affidato la realizzazione dell’immagine-guida della Giornata del Contemporaneo a Liliana Moro, la quale ha confezionato “Pane quotidiano“: una scritta semplice, realizzata con timbri tipografici su fondo bianco, che porta la nostra attenzione sull’alimento base di tutti i giorni. Due sole parole che compongono un messaggio essenziale: un rimando alla tradizione biblica e alla preghiera cristiana, ma che laicamente fa riferimento all’idea di cibo con cui alimentare la nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l’immagine parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società.

Giornata del Contemporaneo

14 ottobre 2017
Varie sedi
PROGRAMMA completo degli eventi
Sito web