Roma da Leggere

News

Giornata della Terra 2018 a Roma: un grande multievento a contatto con la natura

Giornata della Terra 2018 a Roma: un grande multievento a contatto con la natura
aprile 21
10:07 2018

Il 22 aprile si celebra l’ambiente e la sua salvaguardia in tutto il mondo: per chi vuole trascorrere la Giornata della Terra 2018 a Roma, tanti sono gli eventi in programma.

La Giornata della Terra, detta in inglese Earth day, è un momento in cui ci si sofferma a livello mondiale a celebrare uno dei beni più preziosi in assoluto che abbiamo, ovvero l’ambiente, per ricordare che il nostro impegno per proteggerlo e onorarlo deve essere sempre costante. Le Nazioni Unite celebrano questa festa – termine molto appropriato per sottolineare lo spirito positivo di questa iniziativa – un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile. Noi di Roma da leggere vi ricordiamo gli eventi in programma per celebrare la Giornata della Terra 2018 a Roma.

GIORNATA DELLA TERRA 2018 A ROMA: UN VILLAGGIO PER LA TERRA

Earth Day Italia ha organizzato a Roma il multi-evento Un Villaggio per la Terra, da sabato 21 a mercoledì 25 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese. Nel corso dei cinque giorni dell’iniziativa, organizzata in 17 “piazze virtuali” che corrispondono agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu al 2030, Enea propone un percorso multidisciplinare con filmati, laboratori, esposizioni e workshop per celebrare al meglio la Giornata della Terra 2018 a Roma.

UN VILLAGGIO PER LA TERRA 2018  A ROMA: PERCORSI A TEMA

Uno dei temi affrontati è l’inquinamento dovuto alla plastica, riguardo al quale Enea presenta la mostra Plastica, dinamiche di un’era, un percorso di immagini, letture e canzoni con l’obiettivo di non condannare la plastica in sé, bensì di promuoverne il corretto uso.

La mostra traccia una sorta di storia del nostro uso della plastica, dagli anni ’60, quando è stata diffusa e promossa sempre di più come materiale moderno e facilitante nella vita pratica.

Numerosi momenti sono dedicati poi allo sport: per tutti e cinque i giorni, ci sarà la possibilità di praticare gratuitamente decine di attività sportive, di assistere a tornei e dimostrazioni di importanti atleti.

E non mancano ovviamente attività rivolte ai bambini: tanti i giochi didattici previsti per divertire i più piccoli, dal grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, alla Pompieropoli dei Vigili del fuoco, agli esperimenti su vulcani e terremoti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, al Planetario gonfiabile dell’Istituto nazionale di astrofisica.

Molta attenzione viene data anche al mondo della scuola con il Festival dell’educazione alla sostenibilità e gli Stati generali dell’ambiente dei giovani. Uno spazio è dedicato anche alle meraviglie del mare.

UN VILLAGGIO PER LA TERRA 2018 A ROMA: SPETTACOLI E TANTA MUSICA

Dal punto di vista musicale, è previsto in occasione della Giornata per la Terra 2018 a Roma, un programma d’eccezione con musica e danza; non mancano spettacoli teatrali, letture e performance artistiche di alto livello. Sulla Terrazza del Pincio da non perdere è il Concerto per la Terra del 22 aprile. Tanti gli artisti, tra cui Max Paiella, la social band di Radio due con Stefano Cenci featuring Frances Alina Ascione e la partecipazione di Andrea Perroni, Chiara Galiazzo, Briga e Elodie, Giulia Militello e Margherita Principi da X Factor, Alice Caioli e Leonardo Monteiro da Sanremo Giovani, gli street artist Maupal e Moby Dick , i ragazzi del giornale satirico di false notizie Lercio e gli Youtubers I Sansoni, il rapper Piotta e l’attore Antonio Giuliani, i cantautori Tony Esposito, Enrico Capuano, il rapper Clementino e il cantante Jean Michel Byron che insieme daranno vita all’Orchestra per la Terra e con la Rino Gaetano band un tributo per i 40anni di “Gianna”. Ci sarà inoltre un’Area Sanremo dove i giovani cantanti si potranno esibire e saranno giudicati da una giuria d’eccezione.

Qui puoi trovare tutte le info:

www.villaggioperlaterra.it

 

 

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento