Roma da Leggere

News

Giornate FAI di Primavera 2018 a Roma: tutte le aperture

Giornate FAI di Primavera 2018 a Roma: tutte le aperture
marzo 20
23:45 2018

Sabato 24 e domenica 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera 2018, l’evento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano che apre le porte di numerosi siti culturali solitamente inaccessibili


La bella stagione è alle porte e, anche quest’anno come per le precedenti edizioni, a darle il benvenuto ci pensano le Giornate FAI di Primavera 2018, l’attesissimo evento che apre i cancelli di luoghi solitamente inaccessibili. Il 24 ed il 25 marzo 2018, infatti, il Fondo Ambiente Italiano consente l’accesso ad oltre 1.000 meravigliosi palazzi e siti culturali disseminati per la penisola italiana che durante l’anno vedono riservato l’accesso ad un numero ridotto di persone.

Giornate FAI di Primavera 2018: luoghi aperti a Roma

Per quanto riguarda le Giornate Fai di Primavera a Roma, la Capitale ha riservato per i suoi cittadini diverse aperture straordinarie che vanno dalle sue maestose ville ai sontuosi palazzi che costellano le vie.

Giornate FAI di Primavera 2018 a Roma: Palazzo della Marina

Rinomato tra i romani con l’appellativo di “Palazzo delle Ancore”, il Palazzo della Marina venne progettato dall’architetto Giulio Magni nel 1911 e inaugurato nel 1928. Ammirabilmente decorato al suo interno, l’edificio vanta un apparato pittorico ed architettonico di rilievo, frutto di artisti del calibro di Giuseppe Rivaroli e Pieretto Bianco.

Ornate seguendo il gusto del classicismo, il Palazzo della Marina si compone di numerose opere di prestigio che vedono nel meraviglioso Salone dei Marmi la loro punta di diamante. Grazie alle Giornate FAI di Primavera 2018 il Palazzo della Marina spalancherà le sue porte ai visitatori: sabato 24 marzo dalle ore 10,00 alle ore 18,00 l’ingresso sarà riservato ai soci FAI, mentre domenica nello stesso orario le visite saranno aperte a tutti.

Giornate FAI di Primavera 2018: Palazzo Giustiniani a Roma

Incastonato nel cuore della città, al centro del Rione S. Eustachio ed a pochi passi dal Pantheon, Palazzo Giustiniani è un incantevole palazzo cinquecentesco che nei secoli si è reso protagonista della vita culturale romana. Di proprietà dell’omonima famiglia fino al’800, l’edificio venne poi acquistato dal Senato nel 1988. Di notevole interesse la celebre Sala Zuccari che si compone di arazzi settecenteschi e superfici decorate a grottesche.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2018 Palazzo Giustiniani permetterà ai soli soci FAI di visitare le sue sale in diversi orari: sabato 24 e domenica 25 marzo dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

Giornate FAI di Primavera a Roma: apertura del Teatro di Villa Torlonia

Realizzato su progetto di Q. Raimondi, il Teatro di Villa Torlonia venne costruito nel 1840 per volere del principe Alessandro Torlonia, appena dopo il matrimonio con Teresa Colonna. Composto da due facciate, il teatro si compone di vari ambienti che giovano dell’eclettismo decorativo che consente di ritrovare nelle decorazioni elementi dell’arte gotica vicino a finti mosaici romani.

Difficilmente visitabile durante l’anno, la struttura si mostra ai cittadini nelle Giornate FAI di Primavera 2018: sabato 24 marzo i soli soci del Fondo Ambiente Italiano potranno visitare il teatro dalle ore 10,00 alle ore 18,00; nello stesso orario della giornata di domenica 25 marzo, invece, l’accesso sarà consentito a chiunque.

Giornate FAI di Primavera 2018 a Roma: Villa Blanc

Frutto della commissione del barone Alberto Blanc all’architetto Giacomo Boni, la villetta in Via Nomentana 216 può essere assunta come un esempio decisamente unico di opera in pieno stile romano di fine ‘800. Sapientemente ornata con stucchi, ceramica e vetri, Villa Blanc possiede un magnifico Casino Nobile che vede nell’ingegner Francesco Marra il suo ideatore.

La visita della villa durante le Giornate FAI di Primavera 2018 potrà avvenire nella sola giornata di sabato 24 marzo durante la quale l’accesso sarà consentito esclusivamente ai soci dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

Giornate FAI di Primavera 2018: Villa Massimo a Roma

Incantevole sede dell’Accademia Tedesca a Roma, Villa Massimo si presenta come una meravigliosa struttura suburbana con un impianto datato al XVI secolo. Sede del ristoro di numerosi diplomatici e politici in visita a Roma, Villa Massimo oggi può essere considerata come una vera e propria “vetrina artistica” tedesca in Italia.

Durante le Giornate FAI di Primavera, Villa Massimo effettuerà visite gratuite nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo: durante la prima, l’ingresso sarà riservato ai soci FAI dalle ore 10,00 alle ore 18,00; la domenica l’accesso sarà ampliato a tutti dalle ore 11,00 alle ore 19,00, posticipando l’orario di un’ora rispetto agli altri siti.

Giornate FAI di Primavera 2018 a Roma

24 – 25 marzo 2018
Varie sedi
Programma Completo Roma
Tel. 02 4676151
Sito web

Guarda la photogallery dei luoghi aperti a Roma durante le Giornate FAI di Primavera 2018

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento