Roma da Leggere

News

Good Deeds Day: 70 iniziative in programma, 250 associazioni e 3000 volontari coinvolti

Good Deeds Day: 70 iniziative in programma, 250 associazioni e 3000 volontari coinvolti
marzo 29
11:54 2017

Good Deeds Day è la manifestazione internazionale che si svolgerà anche a Roma dal 31 marzo al 2 aprile 2017 per promuovere il bene comune e la solidarietà

Manca ormai pochissimo al Good Deeds Day, la manifestazione internazionale che si svolgerà anche a Roma dal 31 marzo al 2 aprile per diffondere la solidarietà e la pratica delle buone azioni. Sono 70 le iniziative in programma, 250 le associazioni con i loro 3000 volontari e più di 10 mila i cittadini che si attiveranno per valorizzare i beni comuni della città e per aiutare chi vive condizioni di difficoltà.

Nella Capitale il Good Deeds Day è organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES, con il patrocinio dell’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con Maratona di Roma, le comunità religiose del Vicariato di Roma, della Comunità Ebraica e del Centro Islamico Culturale d’Italia, Religions for Peace, Retake, Labsus, Enpam, ASL Roma 1, Ospedale Israelitico, e i Municipi Roma I, II, IV e XV.

Nelle giornate del 31 marzo e del 1° aprile si terranno moltissime iniziative distribuite nell’intera città di Roma: si va dalla pulizia dei parchi alla raccolta alimentare, dalla prevenzione e salute alla visita dei luoghi storici fino ad arrivare alle attività ludiche per i bambini.

Tutte queste realtà si ritroveranno al Circo Massimo domenica 2 aprile per una giornata di festa. Qui terminerà la corsa non competitiva di 4,5 chilometri della Maratona di Roma Fun Run-la Stracittadina che sarà percorsa da circa 80 mila partecipanti. Ad accoglierli, le associazioni del Good Deeds Day, che animeranno l’intera giornata con stand, giochi, laboratori e dimostrazioni, pensati per tutte le età.

L’appuntamento è anche sui social: facebook.com/GoodDeedsDayItaliatwitter.com/GoodDeedsDayITA (@GoodDeedsDayITA) – flickr.com/GoodDeedsDayItalia. L’hashtag ufficiale è #GoodDeedsDay. Per vedere l’elenco degli eventi si può visitare l’indirizzo web http://www.insiemeperilbenecomune.org/partecipa/elencoiniziative.asp

“Il Good Deeds Day è un bel segnale di attivismo sociale e amore per i beni comuni. Associazioni, comitati di quartiere, istituzioni e gruppi spontanei di cittadini si rimboccheranno le maniche per mettersi a fianco di qualcuno che ne abbia bisogno o per migliorare uno dei tanti luoghi della nostra città”, ha sottolineato la coordinatrice della manifestazione, Francesca Amadori, aggiungendo che “il Good Deeds Day si svolgerà in contemporanea in 80 Paesi del mondo, in una mobilitazione globale”.

Informazioni:
per iscriversi alle iniziative di solidarietà: https://goo.gl/aiz2Hr
per iscriversi alla Fun Run: https://goo.gl/M8W7CZ
per informazioni: 06.44702178 – 06.491340 – benecomune@volontariato.lazio.itwww.insiemeperilbenecomune.org