Roma da Leggere

News

Hokusai, il mondo fluttuante del Maestro all’Ara Pacis

Hokusai, il mondo fluttuante del Maestro all’Ara Pacis
ottobre 12
13:43 2017
Condividi su:
Share

Hokusai. Sulle orme del Maestro: il mondo fluttuante del celeberrimo autore giapponese approda al Museo dell’Ara Pacis, in esposizione dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018


Grande sperimentatore e maestro indiscusso di un’arte millenaria, Katsushika Hokusai sbarca a Roma in grande stile con la prima mostra dedicata alle sue opere e ai seguaci presso le sale del Museo dell’Ara Pacis, in esposizione dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018.
Universalmente conosciuto grazie alla sua “Grande Onda” – la più nota della serie delle Trentasei vedute del monte FujiHokusai deve la sua fortuna tanto all’influenza che la sua matrice ebbe su artisti occidentali del calibro di Monet e Van Gogh quanto al seguito di allievi che, in patria, lo consacrarono come guida artistica.

Articolate in 5 ricche sezioni, oltre 200 le opere in mostra tra silografie policrome e dipinti su rotolo (esposte in due rotazioni per motivi conservativi legati alla fragilità dei materiali) provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni private giapponesi.

Guarda la photogallery e continua a leggere

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’obiettivo della mostra è quello di illustrare la produzione del Maestro in un fecondo confronto con quella di alcuni tra gli artisti che, seguendo le sue orme, dettero vita a nuove linee e forme all’interno del tradizionale filone dell’ukiyoe (letteralmente “immagini del Mondo Fluttuante“). Tra di essi, Keisan Eisen può essere annoverato fra i seguaci più apprezzati che, pur traendo ispirazione dai paesaggi di Hokusai, realizzò creazioni completamente nuove e originali.

Le sezioni che compongono l’esposizione spaziano dai paesaggi orientali agli animali, dal ritratto di attori kabuki a quello di beltà femminili e di guerrieri, fino alle immagini di fantasmi e di esseri semileggendari: la varietà dei soggetti in mostra sottolinea la versatilità di un artista geniale che affermava di poter raggiungere a cent’anni il segreto della pittura.

 

Hokusai. Sulle orme del Maestro

12 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta – 00186 Roma
Orari: Tutti i giorni ore 9,30 – 19,30
Biglietto: Intero 11 euro – Ridotto 9 euro + 1 euro di prevendita
Tel. 060608
www.arapacis.it

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 

L'agenda degli eventi

Dic
11
lun
2017
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Dic 11@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter