Roma da Leggere

News

Hollywood icons: le fotografie dei divi al Palazzo delle Esposizioni

Hollywood icons: le fotografie dei divi al Palazzo delle Esposizioni
giugno 26
23:07 2017

Hollywood Icons: a Palazzo delle Esposizioni un’estesa indagine sulle grandi stelle cinematografiche dell’epoca classica hollywoodiana. In mostra fino al 17 settembre 2017 gli scatti dei fotografi che hanno contribuito a forgiare le scintillanti carriere dei divi di sempre

I volti dei divi più amati del cinema hollywoodiano nelle istantanee di chi, attraverso l’obiettivo fotografico, li ha consacrati al grande pubblico: questa è Hollywood Icons, l’esposizione che fino al 17 settembre 2017 verrà ospitata nelle sale del Palazzo delle Esposizioni.

Lo sguardo di Marlon Brando, il sorriso di Sophia Loren, l’espressività di Charlie Chaplin e ancora Marilyn Monroe, Cary Grant, Paul Newman e Clark Gable: in rassegna le immagini provenienti dalla collezione di John Kobal, il giornalista e scrittore riconosciuto come uno dei più autorevoli esperti di storia del cinema.
Grazie al prezioso lavoro di Kobal sarà possibile scoprire le stampe originali degli attori che hanno fatto innamorare il pubblico, conoscendo l’identità di quei fotografi che hanno contribuito a diffonderne il mito.
John Kobal, da collezionista di cimeli cinematografici, intuì immediatamente l’importanza dei negativi originali delle istantanee d’epoca e, dopo aver rintracciato i fotografi, li esortò a produrre nuove stampe.

Organizzata per decadi, dagli anni Venti fino ai Sessanta, Hollywood Icons si pone come un viaggio che svela le identità di quei fotografi di scena, silenziosi agenti di immagini rivelatesi essenziali per la creazione di stelle del cinema.

Hollywood icons

Fino al 17 settembre 2017
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 – 00184 Roma
Orari: ore 10,00 – 20,00 (mar, merc, giov, dom); dalle 10,00 alle 22,30 venerdì e sabato
Biglietto: Intero 8 euro – Ridotto 6 euro
www.palazzoesposizioni.it