Roma da Leggere

News

Howard Hodgkin, tra sogno e realtà

Howard Hodgkin, tra sogno e realtà
marzo 24
11:39 2013
Howard Hodgkin

Foto di Matteo D’eletto (Courtesy Gagosian Gallery)

A Roma si possono ammirare i quadri di Howard Hodgkin alla Gagosian Gallery fino a sabato 4 maggio 2013. E’ il più grande pittore e incisore londinese in circolazione, quello che può impiegare anche più di un anno per una sola pennellata. Roma da leggere ha visto per voi che cosa ci propone la Gagosian Gallery di via Crispi 16. Una mostra di venti quadri che include i suoi più recenti dipinti, quelli dell’era ‘crepuscolare’.

Hodgkin riesce a creare nell’insieme un’atmosfera surreale, immaginifica, astratta. La pittura è cangiante, espressiva, vera. Sono venti dipinti che vanno oltre la natura stessa della pittura. Colori intensi che incutono nell’animo un rinnovato bisogno di spiritualità, di rinnovamento che forniscono una visione d’insieme forte, intensa, d’impatto.

Howard Hodgkin

Foto di Matteo D’eletto (Courtesy Gagosian Gallery)

Il primo quadro che si può ammirare appena entrati si intitola Red Sky at Night. Pennellate decise in orizzontale per un olio su tavola dove anche la cornice è parte integrante del dipinto. Grande cura nei particolari, nelle rifiniture, nonostante il modo di dipingere caotico. Ma non si tratta di un caos fine a se stesso, bensì di un caos ordinato, al di là del figurativo e dell’astratto.

Nella prima sala si trovano Red Flowers, dalle tonalità calde e intense, per poi divagare nel caotico Low Tide o immergersi in un raffinato e prospettico Porlock. Nella Ovale ci sono cromie patinate in Toffee, mentre in Seaside si usano accostamenti di tonalità fredde, che contrastano con Indoor Sunshine, dai contorni non definiti, dalle tonalità più calde, abbaglianti. Continuando il percorso, si entra poi in una seconda sala, in cui si incontrano altri tipi di cromie: più cupe, che rendono l’atmosfera più fredda, con pennellate spontanee, come si vede in An Open Door oppure in High Tide.

 Ilaria Degl’Innocenti 

 

Howard Hodgkin

“Wet Evening” di Howard Hodgkin, 2009 – 2012. Foto di Prudence Cuming Associates (Courtesy Gagosian Gallery)

Howard Hodgkin -New paintings

Fino al 4 maggio 2013
Gagosian gallery, Via Francesco Crispi, 16 – 00187 Roma
Orari di apertura: mar–sab: 10:30–19:00 e su appuntamento
info: 06.42086498 – email: roma@gagosian.com