Roma da Leggere

News

I pomeriggi del caffè, Lorenzo Favilli affronta la crisi e spiega come uscirne

I pomeriggi del caffè, Lorenzo Favilli affronta la crisi e spiega come uscirne
ottobre 20
09:57 2015

I pomeriggi del caffè del MoV.I. Lazio tornano con un tema più attuale che mai: la crisi. A parlarne Lorenzo Capo Favilli, dottore commercialista e revisore legale, che presenterà il suo ultimo libro il 22 ottobre 2015 fornendo, con parole semplici, gli strumenti  per comprendere la crisi che stiamo vivendo, per poterla affrontare e uscirne al meglio. Un segnale concreto e allo stesso tempo di speranza da condividere intorno ad una tazza di caffè

Se c’è un argomento che in questo particolare periodo storico vogliamo capire, affrontare e superare è la tanto temuta, quanto ormai sentita e risentita fino alla nausea, crisi.
Questa parola, generica e inflazionata tanto nelle conversazioni formali quanto in quelle colloquiali, rappresenta un problema spinoso la cui soluzione è ancora ignota.

Lorenzo Capo Favilli, dottore commercialista e revisore legale, affronta l’argomento nel suo ultimo libro intitolato Crisi e ne discuterà il 22 ottobre 2015 alle ore 17 presso la sede del Mo.V.I. Lazio (Movimento di volontariato italiano – Federazione del Lazio)  in via del Casaletto 400, all’interno della splendida riserva naturale Valle dei Casali.
Favilli è stato dirigente del Reparto Verifiche del 2° Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette di Roma e presidente del Collegio sindacale della Auto Servizi Maggiore Spa, nonché sindaco effettivo della Texaco Italiana Spa, per cui ha anche curato la liquidazione di alcune società. È stato anche consulente dell’Agenzia ANSA e ha pubblicato in oltre 50 anni di carriera numerosi testi in ambito tecnico, in particolare sulla analisi dei bilanci e sulla revisione dei conti.

Ciò che Favilli  vuole fare con il suo ultimo libro è mettere al servizio dei cittadini la sua esperienza, quasi centenaria, fornendo con parole semplici gli strumenti  per comprendere la crisi che stiamo vivendo, per poterla affrontare e uscirne al meglio. All’incontro sarà presente anche Alessandro Massari, curatore del volume.

L’evento avrà luogo nel contesto de I pomeriggi del caffè…e non solo, una serie di incontri promossi dal Mo.Vi con l’idea di condividere non solo l’arte della preparazione vera e propria del caffè con la classica moka, ma anche – e soprattutto – la convivialità che questo gesto porta inevitabilmente in chi lo prepara, fino a toccare quei fili, a volte nascosti, della solidarietà e del dono verso gli altri, riscoprendosi  e riscoprendo persone di grande umanità.

Particolarità di questa iniziativa, unica nel suo genere, è quella di stabilire subito un contatto tra i partecipanti che possono interagire con il “padrone di casa” di turno, ponendo domande, ma offrendo anche risposte ai quesiti di chi prepara il famoso caffè, che potrà  passare il testimone ad altra persona di sua conoscenza.

 

I POMERIGGI DEL CAFFE’

Sede Mo.Vi. Lazio
Via del Casaletto 400, 00151 – Roma
Orari: 17,00
Tel: +39 06 6538261
Pagina facebook de I Pomeriggi del Caffè