Roma da Leggere

News

Il Giardino dell’Amore: parte la prima mostra dell’artista Mokodu Fall

Il Giardino dell’Amore: parte la prima mostra dell’artista Mokodu Fall
ottobre 30
12:21 2013
Condividi su:
Share

Il Giardino dell’Amore: parte la prima mostra dell’artista Mokodu Fall

Mokodu FallVerrà inaugurata domenica 3 novembre 2013 e resterà aperta sino al 10 novembre 2013 la mostra Il Giardino dell’Amore. Dipinti Inediti di Mokodu Fall, artista senegalese residente in Italia. Prima personale per il vignettista africano, ospitata dalla Galleria Iper Uranium e curata da Stefania Valente, ha al centro l’amore passionale come sentimento esclusivo dell’uomo che unisce le persone e genera vita e nuova energia.
Nei dodici dipinti esposti, frutto di un lavoro di ricerca cominciato nel 2006 e commentati dalle didascalie dell’autore e sceneggiatore romano Simone Papalini, i protagonisti sono sempre una coppia che si scambia effusioni in diverse grandi città del mondo: dal disegno bidimensionale, stilizzato, così come dalla scelta di colori forti, contrastanti, emerge la concezione passionale, emotiva dell’amore dell’artista, che vede nella relazione uomo-donna la forza primordiale della natura e il mezzo tramite cui si forma l’identità degli uomini.

Mokodu Fall, nato nel 1975 da antica famiglia nobile, ha iniziato ad avvicinarsi all’arte a 15 anni: molto noto come vignettista nel paese d’origine, ha pubblicato le proprie vignette su importanti riviste africane, prima di trasferirsi in Italia nel 1996, dove ha cominciato a esporre le proprie opere. Il suo linguaggio “spontaneo e sincero, talvolta ingenuo, [è] capace di suscitare un forte impatto emotivo sullo spettatore”, spiega Stefania Valente, la curatrice della mostra: il segno istintivo, incontaminato richiama le pitture rupestri preistoriche e si rifà a una cifra stilistica che deriva dalla sua cultura d’origine, così come dalle avanguardie del Novecento.

La mostra verrà inaugurata il 3 novembre 2013 a partire dalle 18,30 presso la Galleria Iper Uranium: la serata prevede anche un concerto della violinista Federica Paglia, che suonerà brani originali ispirati alla tematica amorosa.

 

Il Giardino dell’Amore. Dipinti Inediti di Mokodu Fall

dal 3 al 10 novembre 2013
Galleria Iper Uranium – Via dei Banchi Nuovi 58, Roma
Ingresso libero, aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 19
Ufficio stampa: artepressroma@gmail.com

Condividi su:
Share
Tags

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento