Roma da Leggere

News

“Il week end del mirto”, un’esperienza di turismo destagionalizzato

“Il week end del mirto”, un’esperienza di turismo destagionalizzato
novembre 09
09:27 2012
Condividi su:
Share
Week end del mirto, Lesina

Fonte immagine: www.comunelesina.it

Se uno degli obiettivi del piano strategico nazionale sul turismo sarà la destagionalizzazione dei flussi turistici, il comune di Lesina (in provincia di Foggia) lo ha colpito in pieno. Sappiamo che la presenza turistica è fortemente concentrata nella stagione estiva ed è quasi del tutto assente nei restanti mesi dell’anno. La crescita del turismo, specialmente in alcune aree fortemente attratttive, può determinare inesorabilmente un forte impatto sull’ecosistema in quanto, se non adeguatamente governato, alla lunga rischia di generare un effetto controproducente. La parola d’ordine è quindi una politica di destagionalizzazione dei flussi turistici. In questo senso, il comune di Lesina ci offre un’occasione particolarissima, vivere un week end indimenticabile tra il bosco e la natura alla ricerca di antichi odori e sapori. Per chi ama la natura, il mirto e i prodotti lagunari non deve perdersi un fine settimana in questo comune che ha tanto da offire agli amanti dell’ecoturismo.

Sono in programma da novembre a dicembre 2012 diversi weekend organizzati dal Centro Visite di Lesina in collaborazione con la rete di operatori turistici locali.

 Allora perché non regalarsi un weekend ecoturistico per visitare e ammirare la Laguna di Lesina, adagiato ai piedi del Gargano tra la foce del Fortore e Capo Mileto, una delle più importanti zone umide costiere del nostro paese. Lesina è considerata un biotipo di particolare pregio naturalistico, poiché comprende un ambiente umido adatto per la sosta ed il rifugio di numerosi uccelli migratori.

Un week end per poter conoscere ed apprezzare “la pianta del Mirto” pianta associata a divinità femminili come Afrodite simbolo di fecondità e di vita ricca di affetti, alla quale, inoltre le vengono attribuite proprietà antinfiammatorie e tonificanti e dulcis in fundo con le sue bacche si produce la “mortella”, ottimo liquore di antica tradizione. Nei weekend del Mirto sarà possibile assistere alla produzione di questo elisir e anche di assaporare i prodotti lagunari, infatti i visitatori saranno accompagnati dalle guide del Centro Visite per l’intero week end che illustreranno loro le caratteristiche organolettiche e le modalità di preparazione della mortella e il tradizionale sistema di pesca con la paranze e i “lavorieri” e per gustare infine le prelibate pietanze con i prodotti locali del lago.

I “week end del mirto” sono previsti per i giorni 10-11, 17-18, 24-25 di novembre e per  i giorni 01-02, 08-09, 15-16 di dicembre.

Il programma prevede:

l’arrivo il sabato alle ore  16:00 in albergo

alle 16:30 Visita guidata al Centro Visite

alle 18:00 Aperitivo

alle 19:00 Dimostrazione della produzione del liquore di mirto

alle 21:00 Cena di gala.

 

La Domenica alle 8:00 colazione in albergo

alle 8:30 Partenza per il bosco-isola a bordo di barche, visita al lavoriero e all’oasi naturalistica

alle 11:00 Aperitivo con prodotti lagunari

alle 13:00 Pranzo a base di pesce di paranza sul Bosco-Isola;

alle 16:00 Saluti con omaggio di un sacchetto di mirto.

Il costo è di euro 100,00 a persona. Per gruppi e associazioni è previsto uno sconto del 10%. Per gruppi e associazioni costituiti da 40/50 persone lo sconto è del 15%. Per i bambini fino a 6 anni la partecipazione è gratuita, ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni sarà applicato uno sconto del 50%.

Per chi fosse interessato esclusivamente al programma domenicale il costo è di euro 48,00 a persona. (Per gruppi e associazioni sono previste le stesse modalità di sconto di cui sopra).

Per i camperisti il costo è di euro 80,00 a persona + una spesa di euro 15,00 a camper per la sosta all’area attrezzata (spesa prevista per ciascun camper a prescindere dal numero degli occupanti
del camper stesso).

 

Lesina è facilmente raggiungibile in auto

Da Nord: Autostrada A-14 (direzione Ancona) fino al casello Poggio Imperiale/Lesina; continuare per la SP35 e da qui imboccare la SP37, seguendo le indicazioni per Lesina.

Da Roma: Autostrada A-24 fino a raggiungere la A-14. uscire al casello Poggio Imperiale/Lesina; continuare per la SP35 e da qui seguendo le indicazioni per Lesina.

Da Sud: Autostrada A-14 (direzione Bologna) fino al casello Poggio Imperiale/Lesina; continuare per la SP35 e da qui imboccare la SP37, seguendo le indicazioni per Lesina.
Silvana Magali Rocco


I week end del mirto

10-11, 17-18, 24-25 di novembre e per  i giorni 01-02, 08-09, 15-16 di dicembre 2012
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il centro visite di Lesina (FG),
Via Banchina Vollaro 147
Tel 0882/707455 – cell. 3200581257 – Fax 0882/707456
E mail: centrovisite@comunelesina.it

 


Condividi su:
Share
Tags

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 

L'agenda degli eventi

Dic
11
lun
2017
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Dic 11@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter