Roma da Leggere

News

Associazione Invalidità Civile Roma: un contatto umano in aiuto ai più deboli

Associazione Invalidità Civile Roma: un contatto umano in aiuto ai più deboli
ottobre 28
19:06 2016

L’Associazione Invalidità Civile Roma è uno sportello civile che agisce nel mondo del volontariato offrendo sia assistenza burocratica,sia un sostegno umano alle persone più bisognose

Un aiuto concreto, sul territorio romano, a chi ne ha più bisogno. Nata nel mese di maggio 2016, l’associazione Invalidità Civile Roma è uno sportello di consulenza gratuita per assistere i cittadini che ritengono di avere diritto ad una invalidità civile. Il servizio – presentato lo scorso 21 ottobre 2016 all’evento I pomeriggi del caffè organizzati dal Mo.V.I. Lazio – offre un’assistenza completa su tutto quello che riguarda l’invalidità civile, lo status di handicap e l’indennità di accompagnamento. Lo staff dell’associazione è composto da diverse figure professionali come avvocati, medici legali ed esperti in materia. Il loro lavoro prevede diverse fasi: valutazione preliminare dei medici legali del servizio;  produzione della giusta documentazione come i certificati telematici; produzione di documentazione aggiuntiva come le visite specialistiche, esami e consulenze mediche; supporto durante le visite di valutazione, fino al termine della procedura e l’ ottenimento del beneficio.

La fondatrice dell’associazione, Maria Luigia Zerbini, è un’assistente sociale in pensione con oltre 40 anni di esperienza. Nel maggio del 2016, insieme a suo figlio Andrea, ha voluto dare una continuità al suo lavoro svolto nelle Asl, per aiutare i pazienti a cui è legata da rapporti di fiducia costruiti negli anni di servizio. Tramite lo sportello si stabilisce un colloquio telefonico giornaliero con i degenti, dando la possibilità anche del servizio a domicilio, nei casi in cui vi è l’impossibilità di muoversi.

Tra le iniziative portate avanti da Invalidità Civile Roma ci sono anche dei corsi formativi per operatori nel settore. Tali corsi sono iniziati mercoledì 26 ottobre 2016 presso la sede del Mo.V.I. Lazio in via del Casaletto, 400.

L’associazione ha sede nella zona compresa tra San Giovanni e Re di Roma, in Via Marco Tabbarini 28, accogliendo un bacino d’utenza abbastanza ampio, che va dalla Tuscolana a Ciampino. In quanto  volontaria ed autofinanziata, Invalidità Civile Roma non richiede agli utenti alcun compenso per la prestazione: saranno loro, in totale autonomia, a scegliere se e quanto donare all’ente.

Se al mondo del volontariato si associa l’esperienza sul campo, si ottiene un vero e utile supporto per tutto ciò che riguarda l’Invalidità Civile a Roma. Una mano tesa verso i meno fortunati.

La scheda: Associazione Invalidità Civile Roma

Presidente: Maria Luigia Zerbni
L’associazione in due righe: Associazione che funge da supporto sia amministrativo che umano per chi fosse affetto da una invalidità. Al servizio del paziente vi sarà esperienza nel campo sanitario da parte della stessa presidente.
Contatti: 391 3766403
Sito internet: http://www.invaliditacivileroma.it
Pagina Facebook: http://www.invaliditacivileroma.it

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento