Roma da Leggere

News

Italia Africa Business Week: a Roma due giorni per l’imprenditoria e la cooperazione

Italia Africa Business Week: a Roma due giorni per l’imprenditoria e la cooperazione
settembre 29
14:43 2017

Promuovere gli investimenti, la collaborazione e la formazione, questi gli imperativi dell’appuntamento del 17 e 18 ottobre con l’Italia Africa Business Week, tenendo lo sguardo puntato all’economia italo-africana dei prossimi 50 anni

 

Il 17 e 18 ottobre 2017, si terrà presso lo Spazio Eventi Tirso a Roma l’Italia Africa Business Week (IABW), che sarà punto d’incontro per le realtà imprenditoriali del nostro Paese e del Continente africano. Primo evento del suo genere in Italia, sarà supportato da esperti in campo di cooperazione economica internazionale e verrà interamente dedicato agli imprenditori provenienti dai Paesi africani e da quello nostrano. L’obiettivo primario quello di realizzare un’importante alleanza economica duratura e proficua per entrambe le realtà.

L’Africa, con oltre 1 miliardo di abitanti e un incremento medio del 5% annuo, è il continente che più di altri possiede i presupposti per realizzare una crescita sostenibile” , afferma il direttore di Italia Africa Business Week, Cléophas Adrien Dioma, e proprio per questo motivo l’Italia deve tenere il passo degli altri paesi europei che stanno investendo da tempo nel continente africano. Le opportunità sono tante e i campi dove si intravede, a detta degli esperti, il maggior margine di crescita sono quello biomedicale, delle infrastrutture, delle energie rinnovabili, dell’agricoltura e sopra tutti quello delle nuove tecnologie. Basti pensare che per far fronte alla sempre maggior crescente necessità di approvvigionamenti la Banca africana di sviluppo (AFDB), ha previsto investimenti per 24 milioni di dollari nei prossimi 10 anni, al fine di incentivare la mobilitazione di fondi a livello mondiale. Il mercato è straordinariamente aperto anche per il campo biomedicale e quello tecnologico, dove il sempre maggiore sviluppo urbanistico e gli investimenti nell’accessibilità ad internet, spalancano le porte ad una vasta gamma di filiere imprenditoriali.

La due giorni romana dell’Italia Africa Business Week

A questo scopo l’Italia Africa Business Week, patrocinato da Assafrica & Mediterraneo, Assobiomedica, Chiesi Foundation Onlus, Giovani Imprenditori CNA e West African Development Bank, metterà faccia a faccia sia in loco che telematicamente, nuovi e vecchi volti delle piccole e medie imprese. Il tutto sarà coadiuvato dalle voci di realtà imprenditoriali di successo come Ferrovie Dello Stato, VMK di Verone Mankou, rinominato lo “Steve Jobs Africano” e Roberto Vigotti, Segretario Generale di RES4Med/RES4Africa, network di aziende operanti nel Mediterraneo ed in Africa.

Oltre all’area prettamente riguardante gli investimenti, si tratterà in modo approfondito il capitolo della formazione in loco, per avviare uno sviluppo sostenibile dell’economia del Continente africano. Ci sarà quindi anche Mauro Molteni, che già da anni con la sua E4impact, sostiene la formazione dei nuovi imprenditori lavorando in collaborazione con le maggiori università sul suolo africano. Solo accompagnando le nuove figure imprenditoriali sarà finalmente possibile instaurare una partnership salda e duratura, che possa favorire il co-sviluppo economico euro-africano.

Tags
Condividi

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento