Roma da Leggere

News

La Cooperativa sociale Zajedno arriva a San Lorenzo

La Cooperativa sociale Zajedno arriva a San Lorenzo
novembre 16
16:29 2012

zajednoLa Cooperativa sociale Zajedno nasce nel 2012 dall’idea di un gruppo di donne, una pediatra e tre operatrici sociali, che hanno a lungo lavorato all’interno dei campi nomadi a Roma e dalla cui esperienza decidono di elaborare una specifica azione di sostegno all’occupabilità femminile, con lo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale e di discriminazione ai danni delle donne, e in particolare delle donne Rom e immigrate (leggi l’intervista alla Presidente Cristina del Turco).
E da questa esperienza ed idea di base che nasce l’idea di fondare, insieme a donne Rom, la Cooperativa Zajedno come momento di crescita professionale e di reali processi interculturali nello scambio di buone pratiche e modelli di vita differenti.
Nel 2005 l’Associazione di Volontariato Insieme Zajedno, impegnata in progetti di cooperazione e solidarietà internazionale dà vita, a Roma, al “Laboratorio Manufatti Donne Rom”, un progetto di microcredito e formazione rivolto a donne bosniache di origine rom nel settore dell’artigianato sartoriale che mira a favorire l’integrazione delle donne nel tessuto sociale.
Alla base delle attività della Cooperativa Zajedno vi è l’idea di sensibilizzare al consumo critico, che tenga dunque conto dell’impatto sociale, della valorizzazione del capitale umano impiegato e della preferenza verso prodotti artigianali zajednoad elevato contenuto di manodopera.
Ogni prodotto/azione della Cooperativa Zajedno è un progetto peculiare che non solo vuole offrire un contributo concreto allo sviluppo di una nuova economia più rispettosa dei diritti umani e più attenta alla promozione della cultura del riuso ma che vuole anche creare una concreta occasione di inserimento lavorativo in una dinamica di Società Responsabile.
L’attività della Cooperativa Zajedno spazia dalla realizzazione e vendita di manufatti sartoriali, originali ed unici, accessori d’abbigliamento e d’arredo, a forniture per Enti Pubblici, esercizi commerciali e del privato sociale, a percorsi di una specifica formazione professionale e di inclusione sociale.
La Cooperativa Sociale Zajedno ha aperto la sua vetrina di artigianato di qualità a San Lorenzo, uno dei quartieri più storici e culturalmente vivi di Roma.

 Stefania Paradiso