Roma da Leggere

News

La Festa di Roma: il 1 gennaio 2017 sui ponti e lungo il Tevere

La Festa di Roma: il 1 gennaio 2017 sui ponti e lungo il Tevere
dicembre 30
16:34 2016

La Festa di Roma sui ponti: il 1 gennaio 2017 la Capitale si veste con l’abito delle occasioni per una serie di sorprendenti eventi. Ben 12 istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti per una giornata lunga 18 ore, 10 km di spettacoli, animazione, musica e quattro ponti

Aspettando l’alba e fino a sera la città si ritrova per una festa lunga un giorno: Roma Capitale inaugura 01 Gennaio 2017 – La Festa di Roma con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture e musica. Un 2017 all’insegna della voglia di vivere tutti insieme la città e i suoi straordinari spazi anche attraverso una scelta simbolica come quella di animare 4 dei suoi ponti: il Ponte della Scienza, il Ponte della Musica, Ponte Sisto e Ponte Sant’Angelo.

Dalle ore 3,30 il Ponte della Musica e il Ponte della Scienza saranno animati da DJ set di musica dance e elettronica e da varie postazioni con servizi di street food.
Alle ore 4,30 sul Ponte della Musica si svolgerà il concerto di musica elettronica e sperimentazione jazz con Raffaele Costantino e il pianista Giovanni Guidi.

La mattina del primo giorno dell’anno è dedicata alle famiglie e ai bambini: sul Ponte della Musica si svolgerà alle ore 10,00 il progetto GiocaJazz, volto ad avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica.
Gli eventi musicali sul ponte si alterneranno alle attività: ore 10,45 spettacolo di burattini Pulcinella e il cane; ore 11,30 spettacolo Raccontiamo: Sogno di una notte di mezz’estate.

Nel pomeriggio le attività si sposteranno anche in zona più centrale della città, coinvolgendo anche Ponte Sant’Angelo, Sisto, Mazzini, Principe Amedeo di Savoia, e il tratto pedonale da Ponte Vittorio Emanuele a Ponte Garibaldi: fra gli altri eventi, dalle ore 15,00 Ponte Sant’Angelo ospiterà il concerto della Big Band dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con canti della tradizione natalizia.

Dalle ore 16,00 alle ore 20,00 circa il Teatro dell’Opera di Roma presenterà una raccolta delle più conosciute arie d’opera interpretate dai i giovani talenti di “Fabbrica” Young Artist Program. Dalle ore 15,30 alle 21.00 le statue di Ponte Sant’Angelo torneranno alla vita con l’iniziativa Ponte Sant’Angelo racconta il nuovo anno: parleranno infatti a voce alta attraverso i messaggi di alcuni scrittori, tra cui Erri De Luca, Corrado Augias, e Dacia Maraini. Nel tratto della banchina del Tevere compreso fra Ponte Sisto e Ponte Mazzini sarà possibile visitare dalle ore 15,30 alle ore 17,00 il fregio di William Kentridge.

Tra le ore 19,00 e le ore 21,00 i ponti di Roma saranno protagonisti del grande teatro a cielo aperto con la Roma culinaria e verace di Aldo Fabrizi riletta da Massimo Popolizio nei Sonetti della pastasciutta (Ponte Sisto ore 18,30). La manifestazione dell’1 gennaio 2017 si concluderà con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio alle ore 21,30 su Ponte Sant’Angelo.

 

La Festa di Roma

1 gennaio 2017
Varie sedi
Programma Completo dell’iniziativa
Ingresso gratuito
Tel. 060608