Roma da Leggere

News

La Scheda: l’associazione Camminare Insieme Onlus

La Scheda: l’associazione Camminare Insieme Onlus
marzo 05
13:29 2015

CAMMINARE INSIEME ONLUS E’ UN’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO, PROMOZIONE SOCIALE, SOLIDARIETÀ, CITTADINANZA ATTIVA E TUTELA DEI DIRITTI UMANI, OFFRE ASSISTENZA E CONSULENZA PSICOLOGICA, LEGALE, SOCIALE, SANITARIA E LAVORATIVA A PERSONE IN DIFFICOLTÀ APPARTENENTI ALLE FASCE DEBOLI E SVANTAGGIATE

NOME:

Camminare Insieme Onlus

ANNO DI FONDAZIONE:

1994

PRESIDENTE:

Cav. Comm. Vincenzo Fiermonte

MOTIVO DELLA FONDAZIONE:

Nel ’94 nasce l’associazione per l’attuazione della legge DPR 30 maggio 1989 , subito nel 95 la priorità delle residenze diviene il fulcro dell’attività.

Opera a Roma nel territorio del Municipio VI e aree limitrofe di Roma Est quale emanazione della Caritas S. Maria Regina Mundi, in aree di intervento differenziate in ambito sociale, sanitario, legale, assistenziale, psicologico, formativo, culturale, ricreativo, umanitario, in un’ottica unitaria di promozione della persona, della sua dignità e dei suoi diritti.

OBIETTIVI:

L’Associazione Camminare Insieme opera ispirandosi a principi di mutualità e solidarietà sociale in favore delle fasce più deboli della popolazione e di persone e famiglie in condizioni di marginalità e deprivazione, per la promozione umana e l’integrazione sociale di persone svantaggiate e per la tutela dei diritti civili.
Non ha fini di lucro e si propone scopi di utilità sociale per contribuire all’ affermazione dei principi della solidarietà sociale.

PROSPETTIVE:

L’Associazione offre servizi di informazione, consulenza e assistenza sociale, sanitaria, medica, psicologica e legale rivolti a fasce socialmente deboli e persone e famiglie in situazioni di difficoltà e disagio, disabili, persone senza dimora, immigrati, richiedenti asilo, rifugiati, persone senza fissa dimora, nomadi, anziani, disabili, donne vittime di violenza, minori a rischio, alcolisti, ex tossicodipendenti, ex carcerati, persone con disagio sociale e psichico e in stato di marginalità, mediante servizi diversificati e progetti personalizzati di intervento al fine di dare un aiuto concreto sia finanziariamente che nelle pratiche burocratiche.
In particolare l’Associazione offre servizi di: Concessione residenza anagrafica a persone senza dimora, su autorizzazione del Comune di Roma; Segretariato Sociale: Centro diurno di accoglienza; Centro ascolto; Sportello psicologico; Consultorio familiare; Sportello Legale; Sportello Welfare della Provincia di Roma e Nodo Occupazionale C.O.L. Centro Orientamento Lavoro della Provincia di Roma; Sportello orientamento lavoro; Sportello previdenziale; Patronato; CAF; Scuola di Italiano L2 per Stranieri; Corsi di formazione professionale; Servizi di prevenzione, promozione della persona e reinserimento sociale e lavorativo; assistenza domiciliare a malati, anziani, disabili, infermi; accompagnamento ai servizi sociali, sanitari e assistenziali territoriali; mediazione culturale; formazione; animazione e integrazione interculturale; assistenza e tutela immigrati; Servizio civile; Centro estivo per minori; Protezione civile.
È impegnata inoltre in progetti di utilità e solidarietà sociale; affido a distanza; progetti umanitari internazionali; nello spirito del volontariato, della sussidiarietà e della cittadinanza attiva, e come referente Caritas il proprio impegno è ispirato al rispetto e alla promozione della persona e della dignità umana.

CAMMINARE INSIEME

Via Giggi Pizzirani, 25, Roma 00169
(Sede legale e operativa – VI Municipio, Casilino/Torrespaccata)
Tel.: 06261799
Fax: 06233223097
Mail: camminsvol@live.it
camminare-insieme@live.it
info@camminare-insieme.org
Sito: camminare-insieme.wix.com/camminare-insieme