Roma da Leggere

News

La Settimana di Roma… da Leggere, le notizie salienti della Capitale

La Settimana di Roma… da Leggere, le notizie salienti della Capitale
giugno 18
18:11 2017
Condividi su:
Share

Politica, cronaca, spettacoli ed eventi. La settimana di Roma dal 12 al 18 giugno 2017 nei suoi fatti più importanti, insieme a molte informazioni utili

Da questo week end iniziamo a raccontare la Capitale settimana per settimana, sulla base di quanto avvenuto dal lunedì alla domenica. Dalla politica alla cronaca, dagli spettacoli ad altri eventi: ecco la settimana di Roma dal 12 al 18 giugno 2017

La settimana di Roma: la Politica

La settimana di Roma è stata scandita da importanti avvenimenti politici sia per la città, ma anche, per quanto avvenuto in Senato, per tutta Italia. Vediamo.

Migranti – Allarme a Roma? La sindaca denuncia al Ministero degli Interni la situazione ormai ingestibile della Capitale, troppi campi e poca assistenza. C’è però chi parla anche di immotivato allarmismo. Ecco le parole della Raggi su Facebook: “Roma è sottoposta ad una forte pressione migratoria, così non si può andare avanti. Ho inviato nei giorni scorsi una lettera al Prefetto di Roma per chiedere al Ministero dell’Interno una moratoria sui nuovi arrivi. Mi auguro davvero che il Governo tenga conto di queste mie parole e chiederò un incontro al responsabile del Viminale per intervenire sul tema degli arrivi incontrollati”.  Per ora il Viminale nega una reale emergenza a Roma, si attendono sviluppi nei prossimi giorni.

Ius Soli – La settimana di Roma si fa rovente per il Senato che si trova a discutere riguardo la nuova legge sulla cittadinanza. Giovedì 15 giugno 2017 proprio durante la discussione della legge, in aula alcuni esponenti della Lega Nord – contrari alla legge – hanno inscenato delle proteste a seguito delle quali è rimasta ferita anche la ministra dell’ Istruzione Valeria Fedeli. Proteste portate avanti anche al di fuori di Palazzo Madama da manifestanti appartenenti a gruppi di estrema destra come Casapound e Forza Nuova che, scontrandosi con le forze dell’ordine, sono stati fermati con manganellate e con l’uso di idranti nel loro tentativo di raggiungere il Senato cantando inni fascisti e facendo il saluto romano.

La settimana di Roma: la cronaca

Maltrattamenti all’asilo In manette i due gestori di un asilo nido privato completamente abusivo al Pigneto, sulla Prenestina. Dopo mesi di indagini gli inquirenti sono riusciti a incastrare due fratelli, un uomo e una donna di 30 e 40 anni per aver picchiato e insultato ripetutamente i 16 piccoli ospiti del nido, tutti tra i 5 mesi e i tre anni. Fondamentali per l’arresto sono stati l’utilizzo di microspie video e audio piazzate all’interno dell’asilo che hanno filmato e colto in flagrante i due fratelli gestori mentre maltrattavano i bambini. Per loro le accuse sono gravissime.

Il colpo – ” Sono il tecnico dei termosifoni”. Così il malvivente è riuscito a farsi aprire la porta di casa di una coppia di anziani a via Giovan Battista Gandino nei pressi di Viale di Valle Aurelia. Il colpo è avvenuto martedì 13 giugno 2017 verso le 19 quando, dopo essersi fatto aprire la porta dai due coniugi, il finto tecnico ha estratto una pistola e si è fatto rivelare la posizione della cassaforte per poi farsela aprire e fuggire immediatamente con un bottino di 60mila euro.

L’aggressione – Attimi di Choc giovedì 16 giugno 2017 al quartiere Monti quando un giovane maliano ha aggredito con inaudita violenza, sferrando calci e pugni, una turista 26enne vietnamita nel tentativo di rapinarla portandole via la borsa. Messo in fuga da un passante – che ha poi chiamato il 112- è stato immediatamente raggiunto e arrestato dalle forze dell’ordine sopraggiunte tempestivamente. Il malvivente è in attesa del processo per direttissima.

La settimana di Roma: Il caldo

Le fontane di Roma – Fermato martedì 13 giugno 2017 un turista malese intento a fare il bagno nudo nella maestosa fontana dei Quattro Fiumi del Bernini a Piazza Navona. “Sentivo caldo”: così si sarebbe giustificato con i vigili che lo hanno portato al comando di via Macedonia alle 16,30 per dare inizio alle procedure di denuncia: per lui una multa di 450 euro. Tutto ciò a pochi giorni  dalla firma della nuova ordinanza del sindaco anti bivacco. Al centro del mirino la protezione dal degrado delle fontane più importanti di Roma tra cui oltre quella di Piazza Navona anche la Fontana di Trevi e la Barcaccia di Piazza di Spagna.

La settimana di Roma: Arte e Spettacolo

Ariana Grande – La settimana di Roma è stata colma di eventi e spettacoli, primo tra tutti, il concerto di Ariana Grande tenutosi il 15 giugno 2017 al Palalottomatica; prima tappa italiana del tour della giovane cantante italoamericana a meno di un mese dagli episodi di Manchester.
Il concerto è stata,per fortuna, una grande festa di giovani e giovanissimi iniziato verso le 21 e conclusosi poco dopo le 22,30. Esemplari le misure di sicurezza e i controlli delle autorità che hanno eseguito il loro lavoro senza guastare il clima di entusiasmo della serata.

Caste Sant’Angelo – La fortezza papale si rinnova e diventa più “smart”. E’ stato aperto un nuovo percorso che porterà i visitatori, con l’aiuto di un’App-guida in più di 7 lingue, attraverso stanze e percorsi inediti come ad esempio le sale liberty sotto la terrazza dell’Angelo. Il tutto potenziato da una rete wifi estesa a tutto il museo per scaricare più contenuti, interagire con le opere e usufruire dell’App. Da non perdere.

Musei – Indetta per domenica 18 giugno 2017 la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei; una giornata interamente dedicata alla scoperta dei piccoli musei di Roma e alla loro importanza. Eccone alcuni: Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo di Casal de Pazzi, Museo Napoleonico e Museo Carlo Bilotti.

La settimana di Roma: Eventi

Birroforum – La settimana di Roma è stata ricca, oltre che di musica, anche di…birra!
E’ tornata infatti, già da giovedì 15 giugno 2017, la grande festa della birra artigianale della Capitale che si tiene quest’anno presso il Lungotevere Maresciallo Diaz in un’area di più di seimila metri quadri all’aperto. Tanti tipi di birra e street food per festeggiare l’inizio dell’estate romana durante il weekend. L’evento termina domenica 18 giugno 2017.

Condividi su:
Share
Tags

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 

L'agenda degli eventi

Dic
11
lun
2017
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Dic 11@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter