Roma da Leggere

News

Laboratori Visivi: la mostra di Maroesjka Lavigne per la nuova sede

Laboratori Visivi: la mostra di Maroesjka Lavigne per la nuova sede
maggio 23
18:39 2013

Mostra di Maroesjka LavigneUn’associazione nata tre anni per lo sviluppo, la formazione e la fruizione della cultura fotografica nella Capitale: ecco cos’è Laboratori Visivi, che – venerdì 24 maggio 2013 – inaugurerà la sua nuova sede in via dei Campani 70, nel quartiere San Lorenzo, rione legato per tradizione alla fotografia e alle arti visive in genere.

E per l’inaugurazione del suo nuovo spazio espositivo, l’associazione ha fatto davvero le cose in grande, allestendo una mostra fotografica di carattere internazionale, ospitando le opere di una giovane fotografa belga, Maroesjka Lavigne. L’esposizione personale si intitola Island e rappresenta un viaggio tra volti e paesaggi di un’Islanda sospesa tra due stagioni, la primavera e l’inverno.

La mostra, il cui vernissage è prevista per il 24 maggio alle ore 19, sarà poi visitabile fino al 29 giugno 2013 ed è la pima volta che approda in Italia.

Maroesjka_LavigneLavigne, classe 1989, è stata selezionata nel 2012 dal Foam Talent di Amsterdam, il prestigioso contest internazionale che ogni anno premia 16 tra i più talentuosi giovani fotografi esponendo e pubblicando i loro lavori.

Il suo percorso personale che verrà mostrato nell’esposizione “Island” raccoglie alcuni appunti visivi della esperienza durata 4 mesi in Islanda: dalla nebbia alla neve; dagli interni silenziosi alle persone silenziose. Quella della giovane fotografa belga è una sorta di viaggio iniziatico, il primo che lei ha compiuto da sola, al volante della sua auto.

Per l’associazione Laboratori Visivi, l’apertura del nuovo spazio espositivo rappresenta un ulteriore passo avanti nella sua giovane vita, iniziata – come gruppo spontaneo di giovani appassionati – nel 2007 (per poi acquisire lo status di associazione dal 2010).

Laboratori visivi si auto-definisce come una “rete di persone/luoghi/servizi/saperi dedicati alla fotografia in tutte le sue declinazioni”. Nel dettaglio, si pone come obiettivi primari la promozione e la diffusione della cultura e dell’attività fotografica senza nessun confine di genere, contenuto, carattere e gusto; l’organizzazione di eventi, incontri, dibattiti, corsi, manifestazioni, mostre, eventi, rassegne, workshop, pubblicazioni e concorsi che abbiano come tema la fotografia, il video e l’immagine come mezzo di comunicazione, espressione personale.

L’associazione è sostenuta da un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha fatto della fotografia il proprio lavoro. Laboratori Visivi è una rete di persone/luoghi/servizi/saperi dedicati alla fotografia in tutte le sue declinazioni. Laboratori Visivi è tutti coloro che hanno avuto a che fare con Laboratori Visivi.

Tra le vari attività inerenti la fotografia, Laboratori Visivi propone seminari, incontri e dibattiti con fotografi, fotoeditor, esperti, rivolti a professionisti e appassionati. Inoltre, organizza percorsi didattici di Fotografia a tutti i livelli, di Reportage, di camera Oscura e di Post-produzione digitale, rivolgendosi a coloro che sono incuriositi dal mondo della fotografia, ad appassionati alle prime armi, a fotoamatori, aspiranti porfessionisti che vogliono approfondire conoscenze teoriche e pratiche, formare lo sguardo, acquisire competenze specifiche.


“ÍSLAND” – mostra
fotografica di Maroesjka Lavigne

Da venerdì 24 maggio al 29 giugno 2013,
Vernissage ore 19
Laboratori Visivi,
via dei Campani, 70b – Roma
ingresso libero
http://www.laboratorivisivi.it/