Roma da Leggere

News

Legittima Difesa Dossier: l’arte e la cultura contro la violenza sulle donne

Legittima Difesa Dossier: l’arte e la cultura contro la violenza sulle donne
marzo 14
07:42 2013

LDD sta per Legittima Difesa Dossier, ed è  il titolo dell’evento in programma venerdì 15 marzo 2013 al  Caffè Letterario di Via Ostiense a Roma.

Mentre personaggi noti dello spettacolo e del giornalismo dibatteranno su  quella che si può definire  una vera e propria “guerra di genere”, contemporaneamente performer, fotografi e pittori daranno vita ad un percorso emotivo incentrato sulla varie forme di ferocia che quotidianamente colpisce la donna.
La direzione artistica è a cura di Ilenia Costanza, regista teatrale impegnata da anni anche sulle tematiche sociali.

La moderatrice del dibatto sarà la Dott.ssa Domitilla Savignoni, giornalista e conduttrice del TG5; mentre interverranno: l’On. Roberta Agostini, responsabile nazionale Pari Opportunità; l’Avv. Stefania Carusi, legale; l’On. Anna Paola Concia, parlamentare; l’On. Maria Coscia, parlamentare; la Dott.ssa Livia De Pietro, membro Assemblea regionale del PD; la Dott.ssa Sara Del Lungo, consigliere dell’ Ordine degli Psicologi del Lazio; l’On. Sandro Gozi, responsabile delle Politiche Europee; la Sig.ra Tina Ianniello, madre di Veronica Abbate uccisa dal fidanzato nel 2006 a Mondragone, nonché fondatrice dell’associazione V.E.R.I.; la Dott.ssa  Lorena La Spina, vice segretario nazionale vicario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia; Annalisa Minetti, cantante e  atleta non vedente; il Dott. Dario Nanni, consigliere comunale di Roma Capitale; Irene  Pivetti, politica e giornalista; la Dott.ssa Claudia Signoretti della Fondazione Pangea e Convenzione No More; la Console Irena Todorova, rappresentante della Repubblica della Bulgaria in Italia; l’On. Jean-Léonard Touadi  politico, accademico, scrittore e giornalista e l’Avv. Giovanna Valenza, legale.
Tra le performer della serata ci saranno: Grazia Di Michele, cantautrice e musicista, nonché coach della trasmissione televisiva Amici; Barbara Eramo, cantante ed autrice; Eliana Ghione, coreografa e ballerina; Diana Tejera, cantante ed autrice; Noemi Smorra, “cantattrice” e Lorena Vetro, cantastorie.
DJ Setsarà Paola Dee Gaia Logan.
Inoltre, come ospiti della serata parteciperanno anche: la Dott.ssa Francesca Bagni Cipriani, consigliera effettiva della Provincia di Roma; la Dott.ssa Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, il giovane morto il 22 ottobre 2009 dopo essere stato arrestato; la Dott. Luisa Laurelli, funzionario della Provincia di Roma; Don Luigi Merola, presbitero e scrittore; Carolina Morace ex Calciatrice ed allenatrice di calcio, nonché commentatrice sportiva; il Dott. Paolo Di Paolo, giornalista e scrittore; Pamela Prati, attrice e soubrette che sarà anche la protagonista della performance “Legittima Difesa Dossier” ed infine Gianni Testa, artista.

Il fulcro della serata evento sarà la pièce Legittima Difesa Dossier di Ilenia Costanza.
Si tratta di uno spettacolo  che denuncia ancora una volta coma la violenza sulle donne non abbia frontiere di partito, né nazionalità; non abbia colore della pelle né età e neppure status sociale.
Infatti – come dice la regista – la violenza sulle donne di qualsiasi tipo sia necessita di una sola parola: NO.
E’ una occasione di riflessione sui tanti omicidi, violenze sessuali, psicologiche ed economiche, stalking, sequestri, mobbing, minacce,  che vedono vittime le donne.
Infatti sono troppe le violenze che ancora oggi persistono in tutti i ceti sociali e che ancora troppo spesso rimangono soffocati dalla paura di chi vittima non sà nè a volte può difendersi.
Di fronte a tutto questo bisogna dire BASTA con qualsiasi mezzo: musica, arte, teatro, parole, immagini, testi. Così le diverse forme artistiche danno voce ai molteplici eventi  di  violenza fisica e non solo che vede come protagoniste le donne.

L’evento inizierà alle ore 18,30 per proseguire fino a notte.

LDD – Legittima Difesa Dossier – Senza frontiere di partito, contro la violenza sulle donne

15 marzo 2013 – dalle 18.30 alle 24.00
Caffè Letterario di Via Ostiense, 95 – Roma
A Cura: Ilenia Costanza, Pamela Cento, Sonia Mazzoli
Info: 3484727520 – 3480300128 – www.legittimadifesadossier.it