Roma da Leggere

News

“Le diete fanno ingrassare. Come e quando farle”

“Le diete fanno ingrassare. Come e quando farle”
aprile 13
20:58 2014

“Le diete fanno ingrassare. Come e quando farle”

dieteRomani popolo di sedentari e con qualche chilo di troppo. Secondo una recente indagine dell’Osservatorio Sanità UniSalute, il 44% dei cittadini over 30 della Capitale, ammette di non fare mai alcun tipo di attività fisica o al massimo di praticarla in maniera del tutto sporadica. In aggiunta, fa sapere la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, aumenta, di anno in anno, il numero delle persone in sovrappeso nella regione: il 26% dei bambini che frequentano la terza elementare ha dai tre ai cinque chili di troppo (il 13% è addirittura obeso) e ha problemi di peso il 16% degli uomini. Tra le donne a fare i conti con la bilancia è il 19%, in particolar modo le under 35 che, soprattutto nei periodi primaverili e in vista dell’estate, applicano diete fai da te o si impongono rigidissimi periodi di digiuno forzato.
Ma come e quando va affrontata una dieta? Per informare le donne sui rischi del sovrappeso e spiegare quali cibi portare in tavola la Atena Donna della Fondazione Atena Onlus ha organizzato nei Municipi di Roma e nelle periferie una serie di incontri aperti al pubblico.
Il quarto incontro, dal titolo provocatorio “Le diete fanno ingrassare, quando e come farle”, si terrà  mercoledì 16 aprile 2014 alle 17.30,  presso l’Aula consiliare “Massimo Di Somma”, piazza della Stazione Vecchia 26 ad Ostia (X Municipio). In questa occasione la professoressa Silvia Migliaccio, medico chirurgo, nutrizionista e specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso l’Università Foro Italico di Roma, sarà intervistata dalla giornalista del Corriere della Sera, Margherita De Bac. Saranno presenti inoltre: Carla Vittoria Cacace, presidente di Atena Donna, Emanuela Droghei, assessore al Welfare e alla Salute del X Municipio, Eugenio Bellomo, dell’Osservatorio socio-sanitario del X Municipio, Monica Schneider, presidente della commissione Consiliare delle Elette del X Municipio.
Per info: www.atenaonlus.com