Roma da Leggere

News

Let’s Play, il Festival del Videogioco va di scena a Roma

Let’s Play, il Festival del Videogioco va di scena a Roma
marzo 07
07:30 2017

Dal 15 al 19 marzo 2017, gli appassionati e non dei videogames avranno il loro Festival del Videogioco, al Guido Reni District, con la presentazione di nuovi giochi e ad intervenire sui dibattiti sul futuro del settore videoludico

Finalmente il Festival del Videogioco è sbarcato a Roma, dove dal 15 al 19 marzo 2017, per gli appassionati dei videogame sarà un’occasione straordinaria per confrontarsi insieme sul futuro economico del settore e su tutti i legami, già sviluppati e ancora da sviluppare, tra mondo videoludico e le realtà del patrimonio culturale e turistico, dell’istruzione, della salute, dello sport.

 Let’s Play sarà ospitato in una location straordinaria, in uno dei punti più belli e innovativi della città: il Guido Reni District. I capannoni industriali delle vecchie officine novecentesche dell’Esercito, oggi trasformate in un luogo di cultura ed eventi, accoglieranno tutti quelli che vorranno conoscere e provare, oltre ai grandi classici, nuovi giochi; ma anche i bambini e i giovani che vorranno cimentarsi nella programmazione e avvicinarsi al mondo degli sviluppatori; i docenti che vorranno aggiornarsi rispetto ai nuovi metodi di apprendimento basati sull’interattività del videogioco; gli YouTubers che parleranno di creatività e dedizione, originalità e voglia di divertire. Parallelamente, gli spazi di via Guido Reni saranno animati da un calendario fitto di incontri tra operatori italiani e internazionali, esperti, giornalisti e istituzioni.

Il Festival del Videogioco è promosso da QAcademy e Let’s PLay in collaborazione con AESVI Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani, con il sostegno del MiBACT e della Regione Lazio e il patrocinio di numerose istituzioni pubbliche locali e nazionali.

Tantissimi tornei PRO e FOR FUN da vivere con emozione durante i 5 giorni di Let’s Play, dove ci saranno anche i videogames appena usciti pronti per essere provati ed acquistati in sede con tante offerte speciali, con aggiornamenti di settimana in settimana, per raccontare quali giochi saranno possibile provare nel Guido Reni District dal 15 al 19 Marzo. Non solo tanto divertimento ma anche una serie di appuntamenti importanti, incontri e dibattiti che mettono insieme istituzioni, esperti e addetti di settore. Una serie di incontri per riflettere sul percorso di affermazione dell’industria videoludica italiana quale player internazionale nello sviluppo dell’impresa, della cultura e della creatività.

Ecco un primo elenco elenco: Il videogioco è diventato grande. Fotografia di un mercato a segno più. 15 marzo ore 12.00

Videogioco, anzi lavoro. Profili professionali e riconoscimento delle competenze. 5 marzo ore 15.00

Studiare è un gioco (serio) 16 marzo ore 11.30

Viaggi virtuali per turisti reali. Il videogioco e la valorizzazione dei territori. 16 marzo ore 15.30

Un pezzo del sistema Italia. stato e prospettive dell’industria videoludica.  16 marzo ore 17.00 

Il campionato degli e-atleti. I videogiochi mobilitano tifosi e professionisti. 17 marzo ore 12.00

Il videogioco fa bene al patrimonio. Una nuova frontiera per i musei e i beni culturali. 17 marzo ore 15.00

Ma che bel film questo gioco. L’audiovisivo tra cinema e videogame. 17 marzo ore 16.30

La realtà, anzi di più. Realtà virtuale e realtà aumentata non sono solo spettacolo. 18 marzo ore 15.00

Let’s Play – Festival del Videogioco

dal 15 al 19 marzo 2017
Guido Reni District
Via Guido Reni, Roma
Orari di apertura:  mercoledì/giovedì/domenica dalle ore 10,30 alle 19,00 (chiusura botteghino alle 18:00); venerdì/sabato dalle ore 10,30 alle 20,00 (chiusura botteghino alle 19,00); mercoledì/domenica Solo per possessori Gold/Silver Pass e gruppi scolastici, accesso esclusivo alle ore 09,00.
Per Info e biglietti: www.letsplay.net