Roma da Leggere

News

Libri Come 2017, la festa del Libro e della Lettura di Roma va alla ricerca dei Confini

Libri Come 2017, la festa del Libro e della Lettura di Roma va alla ricerca dei Confini
marzo 06
22:00 2017

Per l’ottavo anno consecutivo la rassegna organizzata da Musica per Roma torna ad animare gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. Libri Come 2017 si svolgerà dal 16 al 19 Marzo 2017

Dopo l’Europa, il Lavoro e la Scuola, quest’anno sarà la volta dei Confini a fare da filo conduttore di Libri Come 2017, la festa del Libro e della Lettura di Roma. Promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, l’ottava edizione si svolgerà dal 16 al 19 marzo 2017 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. In quello che ormai è divenuto un evento cruciale per gli amanti della lettura, saranno coinvolti per la prima volta 14 biblioteche di Roma e saranno previsti più di 100 incontri con più di 300 scrittori nazionali e internazionali.

Curata nei dettagli dai giornalisti e critici Marino Sinibaldi, Michele de Mieri e Rosa Polacco, Libri Come 2017 prevede come ogni anno conferenze, presentazioni, dialoghi, reading, spettacoli, lezioni, mostre, laboratori, proiezioni, incontri per le scuole.

“Torna la grande festa dedicata al mondo dei libri nella primavera dell’Auditorium – dichiara l’Amministratore Delegato di Fondazione Musica per Roma, Josè R. Dosal, in occasione della presentazione della rassegna alla stampa  – che permette ai lettori e agli scrittori di incontrarsi e attraverso una serie di incontri, dibattiti, presentazioni, affrontare i grandi temi della contemporaneità”. L’ad continua spiegando il perché della scelta del tema Confini, dichiarando che “abbiamo fortemente voluto espandere questa edizione nelle 14 biblioteche della città, con un’inaugurazione differente dagli altri anni. inoltre quest’anno tutti gli incontri saranno ospitati nelle sale dell’Auditorium, una volontà anche questa di abbattere i confini di questo luogo e di invadere a tutto tondo gli spazi del Parco della Musica con 7 sale coinvolte. Saranno , ne sono certo, tre giorni di grande interesse per tutti, dagli studenti delle scuole ai romani che apriranno ad un confronto sull’attualità che è una delle più grandi missioni della Fondazione Musica per Roma“.

Oltre la rappresentazione dei libri, a Libri Come 2017 sono in programma Spazi d’eccezione, una mostra che intende analizzare la spazializzazione dello stato dell’eccezione, i suoi effetti sullo spazio urbano e sulla vita che lo attraversa e dunque i suoi confini; Autoritratti, mostra fotografica “work in progress” di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello, ospitata nel Foyer, con le immagini in istantanea e i pensieri scritti in tempo reale dei protagonisti della manifestazione.

Giovedì 16 marzo, alle ore 19, ci sarà l’inaugurazione della collaborazione con le 14 biblioteche di Roma. Per una sera Libri Come 2017 lascerà casa madre di Viale Pietro de Coubertin 30 e andrà in cerca dei lettori sparsi per Roma, li inseguirà nelle loro biblioteche di quartiere, allargando i confini della Festa del Libro e della Lettura a tutta la città. Un segnale, una dichiarazione di intenti, un tentativo di abbattere, attraversare i confini almeno nel rapporto con la città. Alla stessa ora 14 autori, quattordici libri, andranno in scena con l’identica modalità: prima il racconto da parte degli autori del legame con i libri, con la biblioteca, poi la rappresentazione del proprio libro e infine il dialogo con i presenti.

Clicca qui per il calendario e il programma completo

Libri Come è da otto anni una delle manifestazioni più importanti della stagione culturale romana e nazionale, con oltre 270 mila presenze in 7 anni. Lo spirito dell’evento è il suo carattere di festa per la città dove gli autori e i protagonisti del panorama culturale e artistico si incontrano e si confrontano con il pubblico dei lettori, cercando di abbattere i confini tra chi i libri li fa e chi li legge, mettendo al centro l’oggetto Libro. L’idea di fondo è che ci sia un libro per tutti e che qualsiasi aspetto della nostra vita quotidiana passi per un libro, perché nei libri c’è il mondo.

Libri Come 2017

Dal 16 al 19 marzo 2017
Auditorium Parco della Musica
Viale De Coubertin, Roma
Contatti: www.auditorium.com
Hashtsag: #LibriCome