Luglio Suona Bene, oltre 40 artisti animeranno il palco dell’Auditorium Parco della Musica

Luglio Suona Bene, oltre 40 artisti animeranno il palco dell’Auditorium Parco della Musica
aprile 12
18:11 2017
Condividi su:

Luglio Suona Bene è la rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Musica per Roma. L’edizione numero 15 è in programma dal 17 giugno al 3 agosto 2017. Sarà la più lunga di sempre

Eclettico, trasversale e poliedrico. Così l’amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, José Dosal ha definito Luglio Suona Bene, la storica rassegna estiva in scena all’Auditorium Parco della Musica dal 17 giugno al 3 agosto. Sarà la più lunga di sempre. L’evento, giunto alla 15esima edizione, è stato presentato mercoledì 12 aprile 2017 alla stampa. Al momento sono 41 gli appuntamenti confermati tra star internazionali e big italiani.

“Ci saranno 100 ore di musica, teatro e danza, 124 mila spettatori potenziali – ha spiegato Aurelio Regina, presidente della Fondazione Musica per Roma, che organizza la manifestazione – quasi 1300 persone coinvolte tra artisti e tecnici, quasi 1200 giornate di lavoro per facchini, hostess e personale operativo. L’impatto sulla città in questi 2 mesi è stimato in quasi 1300 stanze d’albergo acquistate dai turisti”.

Il programma

Tra i classici internazionali ci saranno gli Jethro Tull di Ian Anderson (23 giugno), la leggenda vivente Charles Aznavour (23 luglio), i The Pretenders guidati da Chrissie Hynde (14 luglio) e Tom Jones il 26 luglio. Spazio anche alla band irlandese The Cranberries (26 giugno) agli storici Beach Boys (27 giugno), ai Divine Comedy (29 luglio) e al gruppo inglese Kaiser Chiefs (6 luglio).

Completano il quadro internazionale artisti del calibro di Michael Kiwanuka, Bonobo, LP, Bastille, Benjamin Clementine, The Lumineers, Clean Bandit, Gregory Porter e Ryan Adams. Non mancherà il pop latino con Jarabe de Palo (20 luglio) e Alvaro Soler (30 luglio) e la world music con il maestro Sparagna e i Tamburi del Vesuvio.

Tra gli italiani si esibiranno il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani (15 luglio) che trasmetterà alla cavea il suo Occidentali’s Karma ed Ermal Meta (22 luglio). E poi Briga (30 giugno), nuovo talento del rap italiano, senza dimenticare Fiorella Mannoia (2 luglio), Francesco Renga (9 luglio), Nek (13 luglio), Carmen Consoli (27 luglio). 

In calendario anche Gino Paoli e Danilo Rea (28 giugno), per la prima volta Renzo Arbore con L’Orchestra Italiana (24 luglio) e il ritorno di Al Bano e Romina (28 luglio). Restando sempre in casa nostra, il 31 luglio arriveranno Alex Britti e Max Gazzè con un concerto unico in 3 parti.

“Segnalo inoltre 4 proposte da mettere in agenda – ha aggiunto Michele dall’Ongaro, sovrintendente dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia – Il 5 luglio abbiamo Bollani insieme all’olandese Ruckens. Il 12 luglio Ezio Bosso che per la prima volta collabora con l’Auditorium. Il 16 luglio omaggio a Philip Glass e poi il 19 luglio i Carmina Burana di Carl Orff seguiti da Nicola Piovani”.

Anche quest’anno verrà proposta Luglio Suona Bene Kids, lo spazio interamente dedicato ai più piccoli durante la manifestazione estiva. A ogni serata in cavea corrisponderà una serata divertente per i bambini dai 5 ai 12 anni. Luglio Suona Bene è sostenuto da Enel e Poste Italiane.

Dosal ha sottolineato che “Luglio Suona Bene è un fiore all’occhiello per numero di artisti e per l’impegno del nostro staff. Sarà la più lunga edizione di sempre, un’edizione pensata in maniera diversa. Abbiamo creato un cartellone poliedrico perché attira tutti i generi musicali e trasversale perché pensato per tutti i tipi di pubblico”.

Gli ha fatto eco Luca Bergamo, vicesindaco di Roma Capitale evidenziando che “le istituzioni si sono dimostrate disponibili a rimettersi in gioco in modo diverso. Ovvero lavorare tutti insieme per far beneficiare tutti del diritto di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico. Comincio a vedere traccia del lavoro che stiamo facendo”.

Condividi su:
Tags
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On GooglePlusVisit Us On YoutubeCheck Our Feed

RSS Dai Blog del Volontariato

Iscriviti alla Newsletter